Questo sito contribuisce alla audience de

Kaisa Mäkäräinen concede il bis: suo anche l'Inseguimento

Kaisa Mäkäräinen concede il bis: suo anche l'Inseguimento
Info foto

Getty Images

Biathlon

Kaisa Mäkäräinen concede il bis: suo anche l'Inseguimento

La finlandese ottiene la decima vittoria in carriera nel format in un Inseguimento dove saluta tutte sulla linea di partenza e le avversarie la rivedono solo al traguardo.

Dopo l'impressionante prova di forza nella Sprint di ieri Kaisa Mäkäräinen si impone per dispersione anche nell'Inseguimento che chiude la tappa di Ruhpolding; la finlandese è perfetta nei primi due poligoni dove il suo vantaggio arriva a superare il minuto, compie un brutto ma ininfluente errore nella prima sessione in piedi dove, comunque, esce dal giro di penalità prima dell'arrivo delle inseguitrici al poligono. Lo zero all'ultima serie in piedi fa il resto.

Se non vi è stata gara per la vittoria, interessantissima è stata la lotta per gli altri gradini del podio tra le grandi protagoniste del circuito con la piacevole intrusione della svedese Hanna Öberg. In partenza, come facilmente prevedibile, Laura Dahlmeier riassorbe Gabriela Koukalova e le due si presentano al primo poligono con 40 secondi di vantaggio su Marie Dorin Habert, Dorothea Wierer e le altre. Ad uscire per prima è l'azzurra perfetta al tiro mentre Koukalova e Dahlmeier pagano due giri di penalità e si ritrovano con Öberg, Bescond, Dorin Habert e Hildebrand. La seconda sessione al tiro non cambia di fatto le gerarchie mentre sono i poligoni in piedi a fare la differenza.

Non sbaglia più nulla Gabriela Koukalova e vola verso la seconda piazza a un minuto da Mäkäräinen mentre la velocità sugli sci - paga solo 15 secondi dalla migliore Dahlmeier - consente a Marie Dorin Habert di raggiungere il terzo posto nonostante i tre errori. E' quarta Laura Dahlmeier che aggiunge ai due giri di penalità a terra un errore per poligono in piedi, quinta al miglior risultato in carriera la svedese Hanna Öberg. Dorothea Wierer con un errore in ognuno dei due poligoni finali scivola al settimo posto scavalcata nel finale dalla ceca Puskarcikova, sesta con un errore. E' ottava Anais Chevalier (un errore), nona Marte Olsbu (un errore) ed entra per la prima volta nelle dieci nel format una positivissima Lisa Vittozzi che, perfetta al tiro, raccoglie via via le avversarie risalendo dalla ventisettesima alla decima posizione. Alexia Runggaldier con un errore chiude in diciannovesima posizione a 2'36 dalla vincitrice. Federica Sanfilippo, con il fardello di quattro errori, scivola in trentacinquesima posizione a 3.45.

La classifica generale di Coppa del Mondo continua a vedere tre protagoniste nello spazio di un fazzoletto con Kaisa Mäkäräinen a 568 punti che avvicina la leader Gabriela Koukalova (587), terza Laura Dahlmeier (555). Perde un po' di terreno Marie Dorin Habert, quarta con 517 punti; è quinta Dorothea Wierer a quota 432.

Nella classifica di specialità, Kaisa Mäkäräinen conquista il pettorale rosso con 232 punti scavalcando Marie Dorin Habert (227), terza Gabriela Koukalova (217) e quarta Dorothea Wierer (194) incalzata da Laura Dahlmeier (193).


RUHPOLDING - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+0+1+0) in 30'58"0
2. KOUKALOVA Gabriela [CZE] (2+0+0+0) a 1'00"9
3. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+1+1) a 1'23"1
4. DAHLMEIER Laura [GER] (2+0+1+1) a 1'32"7
5. ÖBERG Hanna [SWE] (0+0+0+1) a 1'39"4
6. PUSKARCIKOVA Eva [CZE] (0+0+1+0) a 1'49"9
7. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+1+1) a 1'50"9
8. CHEVALIER Anais [FRA] (0+0+1+0) a 1'51"5
9. OLSBU Marte [NOR] (0+1+0+0) a 1'59”8
10. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+0+0+0) a 2'04"6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Fratelli contro, Johannes e Tarjei si giocano la Coppa del Mondo a partire dalla Sprint odierna a Canmore

Fratelli contro, Johannes e Tarjei si giocano la Coppa del Mondo a partire dalla Sprint odierna a Canmore

La startlist del primo appuntamento maschile nella tappa conclusiva, aperta ieri dal capolavoro di Lisa Vittozzi; si comincia alle 17.40 con Fillon Maillet in apertura, Tarjei Boe (che deve recuperare 62 pt al fratello) scatterà col numero 16, JTB con il 31 mentre l'Italia punta su Hofer e su Giacomel che difende anche il pettorale blu da leader della classifica U25.