Questo sito contribuisce alla audience de

I convocati di Svezia e Lettonia per Östersund. All-in su un singolo atleta

I convocati di Svezia e Lettonia per Östersund. All-in su singolo atleta
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svezia

I convocati di Svezia e Lettonia per Östersund. All-in su un singolo atleta

Nella giornata di oggi sono state ufficializzate le scelte per l'opening stagionale di Östersund di due nazioni che si affacciano sul Mar Baltico. Si tratta della Svezia e della Lettonia.

Cominciamo proprio dal Paese ospitante che verosimilmente potrebbe ottenere risultati di peso, anche con outsiders. Storicamente infatti gli svedesi tendono ad avere un picco di forma proprio per onorare la tappa casalinga, mentre altri movimenti sono ancora in fase di rodaggio.

SVEZIA - UOMINI
ARMGREN Ted (1988)
ARWIDSON Tobias (1988)
FEMLING Peppe (1992)
LINDSTRÖM Frederik (1989)
NELIN Jesper (1992)

SVEZIA - DONNE
BRORSSON Mona (1990)
HÖGBERG Elisabeth (1986)
MAGNUSSON Anna (1995)
NILSSON Emma (1993)
PERSSON Linn (1994)

Tuttavia, piazzamenti a parte, le speranze di salire sul podio sono concentrate su Fredrik Lindström, reduce però da una stagione piuttosto deludente. Il ventiseienne è già entrato nella top-three di Östersund, due anni fa, e anzi avrebbe vinto quella sprint se non fosse stato vittima di una caduta nell'ultimo giro. Il resto dei componenti della squadra maschile può al massimo ambire a un piazzamento nei 20, magari nell'individuale dove sparare bene equivale a trovarsi nei quartieri nobili.

Proprio l'individuale fu teatro lo scorso anno di un exploit di Elisabeth Högberg, punta di un team femminile che sta cercando di rinnovarsi. Al riguardo viene data fiducia alle giovani Linn Persson e Anna Magnusson, le quali cercheranno nel corso degli anni di portare anche a livello senior quanto di buono fatto tra le junior.

Va rimarcato come la Svezia effettuerà turnover poiché ha selezionato 5 uomini e 5 donne con 4 pettorali a disposizione in ogni sesso.


Sicuramente il movimento lettone è più povero di quello svedese, ma esattamente come quello scandinavo concentra tutte le sue speranze di podio su un solo uomo: Andrejs Rastorgujevs. Il resto del team è oggettivamente di contorno e per gli altri sarebbe già un successo riuscire a qualificarsi per l'inseguimento.

LETTONIA - UOMINI
LUSA Daumants (1992)
PUZULIS Rolands (1990)
RASTORGUJEVS Andrejs (1988)
SLOTINS Roberts (1991)

LETTONIA - DONNE
BENDIKA Baiba (1991)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social