Questo sito contribuisce alla audience de

Ernia del disco per Dominik Landertinger, costretto a interrompere la preparazione

Forfait di Dominik Landertinger per la tappa di Oberhof, tante assenze in staffetta
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Austria

Ernia del disco per Dominik Landertinger, costretto a interrompere la preparazione

Brutta tegola per la squadra austriaca di biathlon. Dominik Landertinger dovrà osservare un periodo di riposo a causa di un'ernia del disco.

Il medico della squadra Simon Euler ha spiegato che: "il problema è localizzato nella parte bassa della regione lombare e provoca forti dolori. Fortunatamente al momento non appare necessario un intervento chirurgico, poiché non abbiamo riscontrato un rilevante schiacciamento delle terminazioni nervose.

Pertanto Dominik inizierà a svolgere fisioterapia. Per prima cosa dovrà osservare una settimana di riposo assoluto, dopodiché in base ai progressi, si potrà decidere una lenta ripresa degli allenamenti. Il tutto, ovviamente, dipenderà dall'evolversi della situazione".

Landertinger ha dichiarato: "A inizio settembre camminavo a fatica. È seguito un periodo di tregua, ma settimana scorsa i dolori si sono fatti talmente forti da spingermi a sottopormi a una risonanza magnetica.

Chiaramente non è una situazione piacevole, ma abbiamo già pianificato un programma per tenere sotto controllo il problema. Cerco di guardare il lato positivo. Fosse successo poco prima dei Mondiali sarebbe stato un disastro, ma ora c'è tutto il tempo per sistemare le cose. Il mio obiettivo è quello di tornare ad allenarmi a pieno regime entro la fine di ottobre".

Il biathleta è il secondo big degli sport invernali austriaci a dover fare i conti con un'ernia del disco nel giro di poche settimane. Lo stesso malanno ha infatti già colpito, seppur in maniera più seria, lo sciatore Hannes Reichelt.

Sicuramente il ventottenne di Hochfilzen si sarebbe voltentieri evitato questo intoppo nella fase crucile della preparazione all'inverno che porta ai Mondiali di casa. Quantomeno avrà la possibilità di recuperare appieno per febbraio. Sacrificare la competitività nel mese di dicembre sarebbe, eventualmente, accettabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.