Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014

Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014
Biathlon - Summer Biathlon Festival

Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014

Nella giornata di sabato 28 giugno si è disputata a Frassinoro (Modena) la terza edizione del Frassinoro Summer Biathlon Festival - 3° Trofeo Imso Ceramiche, l'unica kermesse di skiroll biathlon di livello mondiale sul suolo italiano.

I 15 atleti (avrebbero dovuto essere 16, ma nell'imminenza della gara Nicole Gontier ha dato forfait a causa di un forte mal di gola) hanno disputato una qualifica individuale per eliminare le tre peggiori donne e stabilire la composizione delle coppie della staffetta mista.

Le qualifiche hanno "tagliato" le estoni Johanna Talihärm e Kristel Viigipuu oltre all'ungherese Emöcke Szöcs.

I team sono stati formati appaiando il miglior tempo femminile al sesto tempo maschile, il miglior tempo maschile al sesto tempo femminile, il secondo tempo femminile con il quinto tempo maschile e così via.

Le semifinali, disputate sulla distanza di cinque giri e quattro poligoni, hanno visto l'eliminazione delle coppie formate da Alexia Runggaldier/Karoly Gombos e Megan Heinicke/Lee-Steve Jackson.

In finale, nove giri e otto poligoni, Dorothea Wierer e Kauri Koiv hanno progressivamente preso il sopravvento andando a conquistare il successo in scioltezza.

Per la ventiquattrenne altoatesina è la seconda affermazione consecutiva a Frassinoro (lo scorso anno si era imposta in coppia con Milanko Petrovic), mentre l'estone era all'esordio. Va sottolineato come Wierer avesse rischiato una clamorosa eliminazione in qualificazione, a causa di 4 errori a terra.

L'appassionante lotta per la piazza d'onore ha visto Pietro Dutto e Zina Kocher prevalere su Dominik Windisch e Michela Ponza, per la quale la kermesse emiliana è stata la gara d'addio all'attività agonistica. Quarta posizione per il duo composto da Federica Sanfilippo e Lowell Bailey

Kauri Koiv è stato il grande protagonista dell'evento poiché si è imposto anche nella gara di tiro precedendo Alexia Runggaldier e Lowell Bailey.


Si è disputata anche una gara giovanile, riservata ai ragazzi nati tra il 1997 e il 2004, che ha visto al via la bellezza di 48 atleti, di cui ben 21 provenienti dalla Bielorussia nel proseguimento del gemellaggio tra le associazioni umanitarie YRA e Help for Chernobyl Children. Inoltre erano presenti gli sciclub Focolaccia, Granta Parey, Bionaz e Asd Marzola.

Proprio quest'ultima è stata una delle due società a festeggiare la vittoria poiché Daniele Bonvicini si è imposto in coppia con il rappresentante della Focolaccia Leonardo Giusti.

Ancora una volta va sottolineato l'impegno dell'associazione Frassinoro Biathlon Friends, riuscita a organizzare con successo l'evento per il terzo anno consecutivo, così come l'indispensabile contributo di tutti gli sciclub intervenuti.


FINALE FRASSINORO SUMMER BIAHTLON FESTIVAL 2014
1. WIERER Dorothea - KOIV Kauri [ITA/EST] (13) 30'29"
2. KOCHER Zina - DUTTO Pietro [CAN/ITA] (18) a 35"
3. PONZA Michela - WINDISCH Dominik [ITA/ITA] (10) a 41"
4. SANFILIPPO Federica - BAILEY Lowell [ITA/USA] (18) a 1'33"


PODIO GARA DI TIRO
1. KOIV Kauri [EST] (0) 17"48
2. RUNGGALDIER Alexia [ITA] (0) 19"44
3. BAILEY Lowell [USA] (1) 21"69

FINALE GARA GIOVANILE FSBF 2014
1. BONVICINI Daniele - GIUSTI Leonardo (Asd Marzola/Focolaccia) 10"55"8
2. LUCIANAZ Brenn - ZAICHANKA Sviataslau (Granta Parey/Bielorussia) a 22"8
3. CHAMPRETAVY Fabien - COGILLI Vittoria (Granta Parey/Focolaccia) a 44"4
4. COMÈ Roger - GIUSTI Francesco (Granta Parey/Focolaccia) a 53"
5. GRASSI Giovanna - FOSSON Ambra (Focolaccia/Granta Parey) a 1'53"

 

ALBO D'ORO MANIFESTAZIONE
2012: GONTIER Nicole - DUTTO Pietro [ITA/ITA]
2013: WIERER Dorothea - PETROVIC Milanko [ITA/SRB]
2014: WIERER Dorothea - KOIV Kauri [ITA/EST]

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...