Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Virolaynen ed Eduard Latypov vincono le sprint dei campionati russi

Darya Virolaynen ed Eduard Latypov vincono le sprint dei campionati russi
BiathlonBiathlon - Russia

Darya Virolaynen ed Eduard Latypov vincono le sprint dei campionati russi

Oggi a Chaikovsky sono andate in scena le sprint dei campionati nazionali russi di skiroll biathlon. Nelle competizioni le carte si sono completamente rimescolate rispetto a quanto visto nelle individuali disputate giovedì.

Fra le donne il successo è stato conquistato da un’atleta assente dall’individuale, ovvero Daria Virolaynen.

La ventisettenne nativa di Mosca, ma ora rappresentante il distretto di Khanty-Mansiysk, ha costruito la propria affermazione nel giro centrale – percorso a ritmo decisamente più sostenuto rispetto alla concorrenza – riuscendo a imporsi nonostante un errore al tiro dopo un duello al fulmicotone con Uliana Kaisheva.

Quest’ultima è stata perfetta al poligono e, dopo aver pagato dazio sugli skiroll per due terzi di competizione, nella tornata finale ha inserito le marce alte minacciando seriamente la leadership di Virolaynen, alfine difesasi per soli 9 decimi. La ventiduenne dell’Udmurtia ha comunque ottenuto un altro risultato positivo dopo il quarto posto dell’individuale.

Il podio è stato completato da Tatiana Akimova, uscita dalla seconda sessione virtualmente in linea con Virolaynen e Kaisheva, ma incapace di tenere un ritmo comparabile a quello delle altre due nei chilometri finali. Quantomeno ha salvato la terza piazza dal prepotente ritorno di Ekaterina Glazyrina, autrice del miglior passo di giornata, ma gravata da una doppia penalità.

Discorso simile per Svetlana Sleptsova che, nonostante un ottimo ritmo, si è dovuta accontentare della dodicesima posizione a causa di quattro passaggi nell’infausto anello.

Fra le big non è partita Olga Podchufarova, mentre è andata malissimo Ekaterina Shumilova. Chissà se per quest’ultima i santi in feder… paradiso faranno l’ennesimo miracolo e le permetteranno di essere convocata, no matter what, per le prove di Coppa del Mondo.

CAMPIONATO RUSSO - SPRINT FEMMINILE
1. VIROLAYNEN Daria (0+1) 20’49”5
2. KAISHEVA Uliana (0+0) a 0”9
3. AKIMOVA Tatiana (0+0) a 14”7
4. GLAZYRINA Ekaterina (1+1) a 17”4
5. KUKLINA Larisa (0+1) a 25”5
6. NIKULINA Anna (1+1) a 36”4
7. SHESTERIKOVA Olga (1+1) a 43”1
.
12. SLEPTSOVA Svetlana (2+2) a 1’10”2
18. SLIVKO Victoria (2+0) a 1’33”5
29. ZAGORUIKO Anastasia (1+2)  2’08”9
54. SHUMILOVA Ekaterina (3+1) a 3’13”3

 

In campo maschile la vittoria è stata appannaggio di Eduard Latypov. Quel Latypov trovato positivo al Meldonium lo scorso 14 febbraio e scampato a qualsivoglia squalifica, essendo stato in grado di dimostrare di aver assunto la sostanza per l’ultima volta quando questa non era ancora proibita.

Il ventiduenne, campione del mondo juniores 2015 dell’inseguimento, ha dominato la scena realizzando il miglior tempo sugli skiroll e coprendo tutti i bersagli. Impossibile replicare a una performance di questo tipo. Infatti il secondo classificato, Dmitry Malyshko, ha pagato 25”7 con un errore.

Il podio è stato completato da un Evgeny Garanichev nettamente più preciso rispetto all’individuale, ma al tempo stesso dotato di un ritmo decisamente meno incisivo. Il ventottenne di stanza a Tjumen è apparso davvero irriconoscibile rispetto al consueto, pagando peraltro pesantemente dazio nella tornata conclusiva.

Discorso simile anche per Anton Shipulin, molto più opaco oggi rispetto alla prova sui 20 km dell’altro ieri. Il leader del movimento russo ha infatti concluso ottavo con due penalità, mentre il vincitore della prova su quattro poligoni – Maxim Tsvetkov – è rimasto lontanissimo dai quartieri nobili della classifica.

CAMPIONATO RUSSO – SPRINT MASCHILE
1. LATYPOV Eduard (0+0) 22’46”7
2. MALYSHKO Dmitry (0+1) a 25”7
3. GARANICHEV Evgeny (0+0) a 27”1
4. SHOPIN Yuri (1+0) a 32”8
5. ELISEEV Matvey (1+0) a 34”9
6. KLYACHIN Sergey (0+1) a 54”9
.
8. SHIPULIN Anton (1+1) a 1’20”6
10. BABIKOV Anton (2+1) a 1’32”3
14. SLEPOV Alexey (2+1) a 1’37”6
15. VOLKOV Alexey (0+0) a 1’38”7
25. PECHENKIN Alexander (1 + 2) a 2’09”3
33. TSVETKOV Maxim (2+1) a 2’31”3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...