Questo sito contribuisce alla audience de

Arnd Peiffer e Nadine Horchler vincono le sprint dei campionati tedeschi

Arnd Peiffer e Florian Graf i migliori nei campionati tedeschi maschili
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Arnd Peiffer e Nadine Horchler vincono le sprint dei campionati tedeschi

È cominciato oggi ad Altenberg il primo dei due weekend dei sentitissimi campionati nazionali tedeschi di skiroll biathlon. Nella giornata odierna la manifestazione si è aperta con le sprint.

La gara maschile è stata letteralmente dominata da Arnd Peiffer. Il ventisettenne di Clausthal-Zellerfeld si è rivelato ingiocabile per gli avversari realizzando il miglior tempo di giornata sugli skiroll e al tempo stesso coprendo tutti i bersagli al tiro.

Ne è scaturita una vittoria nettissima, come dimostra il margine di quasi 45" sul secondo classificato, Erik Lesser. Il podio è stato completato dal sorprendente Matthias Bischl, atleta sinora dimostratosi competitivo solo a livello di Ibu Cup.

L'ormai ventiseienne si è preso il lusso di competere ad armi pari e di precedere atleti decisamente più quotati quali Florian Graf, reduce da un inverno molto difficile, il sin qui incompiuto Benedikt Doll e soprattutto Simon Schempp, impostosi come uno dei leader del movimento teutonico.

Giornata da dimenticare per Christoph Stephan. Il ventottenne di Oberhof ha commesso 5 errori in piedi e per di più ha percorso solo 4 giri nell'anello di penalità, vedendosi quindi ulteriormente penalizzato di 2 minuti.

Assente Andreas Birnbacher, ancora in ritardo di condizione dopo l'infortunio alla spalla patito a giugno.

ALTENBERG - SPRINT CAMPIONATO TEDESCO MASCHILE
1. PEIFFER Arnd (0+0) 23'27"2
2. LESSER Erik (0+1) a 44"9
3. BISCHL Matthias (1+0) a 1'05"8
4. GRAF Florian (0+2) a 1'22"7
5. DOLL Benedikt (1+2) a 1'32"9
6. SCHEMPP Simon (1+2) a 1'40"8
7. KÜHN Johannes (1+3) a 2'02"6
.
31. STEPHAN Christoph (1+5) a 5'19"5

 

La sprint femminile si è invece trasformata in un trionfo della famiglia Horchler. La più anziana e blasonata Nadine ha mancato un bersaglio e preceduto di quasi 24" la sorella minore Karolin, a sua volta autrice di un errore. 

Il gradino più basso del podio è stato occupato da Franziska Hildebrand che deve maledire la propria imprecisione (3 penalità). Infatti la ventisettenne di Clausthal-Zellerfeld è stata la migliore di giornata sugli skiroll e ha confermato sul campo di godere di una forma smagliante, impressione peraltro avuta nelle scorse settimane da diversi addetti ai lavori. 

Al contrario Miriam Gössner e Franziska Preuß sono apparse in grossa difficoltà sia nel passo-gara che al tiro. Per entrambe le bavaresi si tratta di un piccolo campanello d'allarme in vista dell'inverno. Le competizioni settembrine lasciano il tempo che trovano, ma Preuß dodici mesi orsono fu dominante, mentre Gössner in allenamento è apparsa ancora sofferente per le gravi lesioni alla schiena riportate nel violento incidente di mountain bike di maggio 2013.

Assente Laura Dahlmeier, alle prese con i postumi dell'infortunio alla caviglia patito a inizio agosto.

ALTENBERG - SPRINT CAMPIONATO TEDESCO FEMMINILE
1. HORCHLER Nadine (0+1) 23'18"7
2. HORCHLER Karolin (0+1) a 23"8
3. HILDEBRAND Franziska (2+1) a 31"3
4. BACHMANN Tina (0+1) a 40"6
5. HINZ Vanessa (0+0) a 52"6
6. DEIGENTESCH Marion (1+0) a 1'36"9
.
10. PREUß Franziska (3+2) a 2'27"3
13. GÖSSNER Miriam (4+3) a 3'28"9

 

Domani si disputeranno gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social