Questo sito contribuisce alla audience de

Anticipo di Coppa del mondo ad Anterselva tra Wierer e Mäkärainen

Anticipo di Coppa del mondo ad Anterselva tra Wierer e Mäkärainen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Anticipo di Coppa del mondo ad Anterselva tra Wierer e Mäkärainen

La nazionale italiana ha concluso ieri un periodo di allenamento sulla nuova pista di skiroll della località altoatesina, tappa fissa della Ibu World Cup, dove si sono incrociate proprio la n.1 azzurra e la campionessa suomi, che qui potrebbero ingaggiare sfide decisive per la prossima classifica generale.

Sulla pista di casa Dorothea Wierer, impegnata in un mini raduno con Lisa Vittozzi, Nicole Gontier, Federica Sanfilippo, Karin Oberhofer, l'altro valligiano Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, prima di trasferirsi in Val Senales per riprende il primo contatto con la neve, anche se in ghiacciaio, ha condiviso il poligono della Südtirol Arena di Anterselva con Kaisa Mäkärainen, che potrebbe essere fra le principali candidate al trono di Coppa.
A un mese dall'inizio della stagione è troppo presto per avere degli elementi importanti per restringere la corsa alla prossima sfera di cristallo, senza contare la discriminante di virus influenzali e infortuni, ma una serie di indicazioni lasciano presagire un possibile ruolo di entrambe da protagoniste. 
Le naturali favorite sarebbero probabilmente Laura Dahlmeier e Marie Dorin Habert, mattatrici della rassegna iridata di Oslo. La bavarese, incline a saltare per malanni di stagione qualche gara di troppo, ha annunciato di volersi concentrare soprattutto sui prossimi Mondiali di Hochfilzen, che sono quasi dietro l'angolo per lei. La transalpina, che si era presa una pausa dagli allenamenti per qualche problema di affaticamento, dai risultati emersi nel week end pare abbia ritrovato la condizione dopo il raduno nel tunnel di Oberhof. 
Oltre alla stanchezza, un calo di motivazioni non ha permesso a Gabriela Koukalová, ultima vincitrice di Coppa, di svolgere invece al meglio la preparazione, in cui ha puntato soprattutto a diminuire i tempi di rilascio al tiro. In ogni caso il suo obiettivo dichiarato è il campionato del mondo. Considerate le diverse incognite è legittimo aspettarsi un inserimento nella lotta da parte della norvegese di turno Tiril Echkoff o Marte Olsbu, finita in ospedale qualche giorno fa per colpa dell'appendicite.
Per loro come per altre le scelte di programmazione in vista dell'appuntamento principale di Hochfilzen, anticipato in calendario a inizio febbraio rispetto al solito, potrebbe far sì che diventi proprio Anterselva un crocevia fondamentale. Il gioco degli scarti consente di saltare un paio di gare ma al tempo stesso il sistema di punteggio ti costringe a non sbagliare e quindi piazzamenti di peso nella sesta tappa, l'ultima prima dei Mondiali, potrebbero tornare utili.
Wierer, apparsa brillante d'estate come testimoniato dalla vittoria nei campionati austriaci, proprio a Hochfilzen, all'appuntamento con il poligono dove è nata e cresciuto non può rinunciare. Mäkärainen, oro a fine agosto nell'inseguimento dei Mondiali di summer biathlon, sembra parecchio tentata dallo sci senza carabina, visto che i Mondiali di sci nordico sarebbero in casa. Puntare su Lahti 2017 significherebbe per lei dover gareggiare in linea di massima già a Falun in Coppa il 29 gennaio. E anche nel caso fosse convocata, disputare le prove più adatte alla suomi, la staffetta (il 2/3) e la 30 km (4/3), significherebbe rinunciare alle concomitanti preolimpiche di PyeongChang.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Appuntamento alle 20.25 ora italiana per l'ultima staffetta maschile della stagione. Prima giornata di gare a Soldier Hollow, con gli uomini subito in pista, prima di vedere le ragazze impegnate a partire dalle 23.00 nella gara più attesa, la Sprint. Norvegia superfavorita e chiamata al riscatto dopo la delusione mondiale. L'Italia è pronta a giocarsi il podio e si affida a Patrick Braunhofer, lasciando a riposo Elia Zeni, prima di vedere Giacomel, Bionaz e Hofer.