Questo sito contribuisce alla audience de

Ai campionati norvegesi Johannes Bø domina, ma viene squalificato! Fra le donne titolo a Marte Olsbu

Trionfo da record per Johannes Bø a Presque Isle, e pietra miliare per la Norvegia nelle sprint
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Ai campionati norvegesi Johannes Bø domina, ma viene squalificato! Fra le donne titolo a Marte Olsbu

Non è mancato il pathos nelle sprint che oggi a Vik hanno aperto i campionati norvegesi di skiroll biathlon. Merito soprattutto di Johannes Bø e delle sue disavventure.

Il ventitreenne di Stryn era l'ovvio favorito della vigilia in virtù delle assenze degli altri big del team. Emil Hegle Svendsen e Tarjei infatti hanno rinunciato all'appuntamento in quanto reduci da malanni alle vie respiratorie. Ole Einar Bjørndalen invece ha preferito partecipare come ospite ai nazionali bielorussi, per rimanere a fianco della moglie Darya Domracheva in dolce attesa.

Il buon Johannes avrebbe vinto a mani basse se non avesse commesso un errore che ha portato alla sua squalifica. Il campione del mondo in carica della mass start ha sbagliato l'ordine di percorrenza dei giri.

La prova si dipanava su quattro tornate da 2,5 km ed era previsto che ogni atleta effettuasse la seguente sequenza: giro, tiro a terra, due giri, tiro in piedi, giro.

Il minore dei fratelli Bø ha invece imboccato il poligono dopo il secondo giro (anziché dopo il terzo) e, nonostante abbia percorso il tracciato due volte dopo l'ultima sessione (completando quindi i 10 km), è stato squalificato dalla giuria.

Ringrazia sentitamente Erling Aalvik, ragazzo con esperienza internazionale limitata all'Ibu Cup. Il ventiquattrenne ha potuto incamerare un sorprendente successo anche in virtù di una performance perfetta al tiro, che gli ha permesso di scavalcare di strettissima misura Erlend Bjøntegaard, gravato da due penalità.

Il gradino più basso del podio è stato occupato da un autentico carneade, il ventitreenne Aasmund Steien, riuscito a precedere il ben più quotato Lars Helge Birkeland, relegato al quarto posto. Delusioni di giornata Henrik L'Abee-Lund e Vetle Christiansen, rispettivamente sesto e decimo.

CAMPIONATO NORVEGESE - SPRINT MASCHILE
1. AALVIK Erling (0+0) 25'57"2
2. BJØNTEGAARD Erlend (1+1) a 2"4
3. STEIEN Aasmund (0+1) a 12"1
4. BIRKELAND Lars Helge (1+1) a 20"4
5. FEMSTEINVIK Martin (0+1) a 23"5
6. L'ABEE-LUND Henrik (2+0) a 25"9
.
10. CHRISTIANSEN Vetle (1+1) a 1'08"1


Al contrario nessuna sorpresa in campo femminile, almeno per quanto riguarda il podio, su cui sono salite le tre donne più forti del movimento.

La vittoria è stata appannaggio di una Marte Olsbu perfetta al tiro. Proprio la precisione al poligono è stata la chiave del successo della venticinquenne di stanza a Lillehammer, poiché Fanny Horn-Birkeland e Tiril Eckhoff hanno tenuto un passo sugli skiroll molto simile, sbagliando però rispettivamente due e tre volte in piazzola.

Curiosamente, ha preso parte alla gara anche Ann Kristin Flatland. La trentaquattrenne, ritiratasi dall'attività agonistica nella primavera 2014, ha concluso ventiquattresima (alias quart'ultima) a quasi sei minuti e mezzo dalla vincitrice.

CAMPIONATO NORVEGESE - SPRINT FEMMINILE
1. OLSBU Marte (0+0) 21'37"6
2. BIRKELAND Fanny Horn (1+1) a 1'02"6
3. ECKHOFF Tiril (1+2) a 1'38"4
4. KNOTTEN Karoline (1+0) a 1'51"7
5. BRUN-LIE Thekla (0+0) a 1'53"3
.
7. TANDREVOLD Ingrid (2+1) a 2'45"1
24. FLATLAND Ann Kristin (2+0) a 6'25"6

Domani in programma gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social