Questo sito contribuisce alla audience de

A Forni Avoltri il Summer Biathlon sarà un grande Festival dello sport

A Forni Avoltri il Summer Biathlon sarà un grande Festival dello sport
Info foto

photosolero

BiathlonBiathlon - Italia

A Forni Avoltri il Summer Biathlon sarà un grande Festival dello sport

A 30 giorni dalla quinta edizione del Frassinoro Summer Biathlon Festival gli organizzatori hanno svelato novità interessanti di un evento unico nel suo genere in Italia e non solo che potrà contare su partner di prestigio come RedBull e Sporten ospitati in un villaggio-fiera.

In occasione dell'appuntamento in programma dal 14 al 16 luglio, per la prima volta una casa costruttrice di skiroll metterà a disposizione degli atleti materiali con ruote studiate ad hoc proprio per il tracciato friulano.
La Sporten ha infatti visto nella kermesse friulana un'ottima vetrina per entrare per la prima volta nel mercato italiano e presentare agli addetti ai lavori e praticanti italiani i primi skiroll fatti in casa. L'azienda ceca, che ha sede a Nove Mesto, località che ha ospitato i Mondiali di sci nordico nel 2009, è una realtà in costante espansione soprattutto nei paesi dell'Europa Centro-Orientale dove è presente offrendo prodotti a proprio nome ad appassionati di sci alpino, fondo e snowboard. In Italia la casa ceca al momento non vende direttamente ma è presente attraverso altri marchi.
Un'altra importante presenza nella manifestazione sarà Redbull, da anni presenza importante anche nel Circo Bianco con testimonial come Vonn, Pinturault, Hirscher e recentemente Dominik Paris, che ha deciso per la prima volta di avvicinare il pianeta biathlon.
Proprio per valorizzare il contributo prezioso dei partner che sostengono l'evento, all'ingresso della Carnia Arena, accanto al tendone dove nella serata di sabato 15 si terrà il classico final party animato da dj di fama internazionale, verrà allestito un vero e proprio villaggio sponsor. All'interno dell'area AMSI Friuli-Venezia Giulia, saranno presenti diversi stand in rappresentanza della varie scuole sci regionali. Sarà possibile inoltre acquistare gadget ricordo della Carnia Arena e scoprire il mondo dello Snow Rugby specialità in grande espansione in Germania, Austria e Slovenia.
Non possono mancare ovviamente i Frassinoro Biathlon Friends, ai quali va il grande merito di aver inventato questa manifestazione nel 2012 e che spesso sono presenti nelle tappe europee di Coppa del mondo di biathlon. Spazio anche all'enogastronomia locale e alla cultura con corner dedicati agli artigiani della Carnia e a due artisti di fama mondiale che arriveranno direttamente da Frassinoro.
Inoltre una parte dei proventi ricavati saranno destinati alla Fondazione Gedama, che raccogliere fondi per coprire parte delle cure mediche di Einar Carrara, sfortunato giovane biathleta italiano costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente sul posto di lavoro.
Neveitalia, come sempre, parteciperà in forze all'evento in veste di media partner per farvi vivere pienamente la tre giorni di Forni Avoltri con video, immagini, notizie e tutte le classifiche. E per l'occasione, come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, sarà possibile consultare la nostra webcam dedicata alla località friulana.
Nei prossimi giorni gli organizzatori renderanno noto l'elenco dei partecipanti alla kermesse e stando alle prime indiscrezioni ci sono tutte le premesse per pensare che l'edizione 2017 possa essere davvero memorabile.
PROGRAMMA 2017

VENERDÌ 14 LUGLIO
-09.30 Arrivo atleti categorie giovanili
-11.00 Inizio competizioni categorie giovanili
-12.30 Pranzo
-14.00 Ripresa competizioni categorie giovanili
-18.00 Fine competizioni categorie giovanili
-19.00 Aperitivo buffet con atleti categorie giovanili e professionisti
Sorteggio pettorali

SABATO 15 LUGLIO
- 09.30 Finali competizioni categorie giovanili
-12.30 Inaugurazione della Carnia Arena alla presenza del Presidente della FISI e
del vice-presidente IBU Viktor Maygurov
-13.00-14.00 Pranzo con i campioni olimpici e mondiali e gli atleti della
nazionale al ristorante al Biathlon
-14.00 Azzeramenti
-15.00 Gara esibizione con al via atleti delle giovanili e professionisti
-15.30 Gara di tiro
-16.15 Gara esibizione con al via un biathleta ed un fondista
-16.45 Team Sprint mista skiroll (nazionale italiana fondo)
-17.15 Staffetta Mista a coppie skiroll biathlon (5° Trofeo Imso Ceramiche)
-18.00 Saluto dei fan ai campioni olimpici e mondiali presso il tendone
-19.00 Premiazioni
-20.00 Cena sotto il tendone
-21.00 Final Party

DOMENICA 16 LUGLIO
- Attività ed esibizione di Snow Rugby
- Sfilata degli atleti a Sappada
- Lunch
- Partenza atleti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.