Questo sito contribuisce alla audience de

Lena Arnaud e Viktar Kryuko vincono le sprint degli Europei Junior

Lena Arnaud
BiathlonBiathlon - Europei Junior

Lena Arnaud e Viktar Kryuko vincono le sprint degli Europei Junior

Dopo le individuali di giovedì, negli Europei junior di Pokljuka oggi sono andate in scena le sprint.

In campo maschile Viktar Kryuko ha conquistato la seconda medaglia d'oro in tre giorni. Infatti, dopo essersi imposto nell'individuale, il talentuoso bielorusso si è ripetuto nell'odierna prova su due poligoni.

Il ventenne, già propostosi più volte nella top ten in prove di Ibu Cup durante l'inverno in corso, ha confermato di godere di una condizione atletica smagliante, al punto da vincere la competizione nonostante due errori al tiro!

Medaglia d'argento per il tedesco Dominic Reiter, nuovamente precisissimo al poligono, ma al tempo stesso meno competitivo di tanti avversari sugli sci stretti. Il tedesco infatti ha pagato dazio nel fondo e non ha avuto modo di difendersi dal ritorno di Kryuko, al quale si è infine inchinato per 2"6.

Quantomeno Reiter è vicinissimo alla conquista della Ibu Junior Cup, graduatoria che tiene conto delle competizioni giovanili disputate durante l'inverno tra Obertilliach, Val Martello e Lenzerheide, a cui si aggiungono quelle dei Mondiali junior e quelle dei correnti Europei. A una prova dal termine, il bavarese guida la classifica generale con un margine di 47 punti sul russo Kirill Streltsov (oggi venticinquesimo),

La Germania ha ottenuto anche la medaglia di bronzo grazie a David Zobel, prontamente riscattatosi dopo la deludente individuale di giovedì.  Il teutonico ha preceduto di strettissima misura l'ucraino Anton Dudchenko, oggi quarto dopo aver chiuso secondo la competizione dell'altro ieri. Decisamente poco incisivo l'austriaco Felix Leitner, alfine dodicesimo.

In casa Italia il migliore è stato Emil Bormetti (1+1), 24°. Più indietro Andrea Baretto (37° con 1+1), Luca Ghiglione (42° con 1+1), Marco Di Sopra (52° con 1+0) e Paolo Rodigari (55° con 1+1).

EUROPEI JUNIOR - SPRINT MASCHILE
1. KRYUKO Viktar [BLR] (1+1) 25'08"0
2. REITER Dominic [GER] (0+0) a 2"6
3. ZOBEL David [GER] (0+2) a 12"3
4. DUDCHENKO Anton [UKR] (1+0) a 14"4
5. JACQUELIN Emilien [FRA] (1+1) a 35"2
6. PORSHENEV Nikita [RUS] (0+1) a 39"1
7. DRINOVEC Mitja [SLO] (0+0) a 40"9
8. PLITCEV Viktor [RUS] (1+0) a 43"3
9. TRUSH Vitaliy [UKR] (2+0) a 43"9
10. MUNOZ Guillaume [FRA] (0+0) a 45"7

Clicca qui per i risultati completi.

 

In campo femminile si è assistito a un autentico trionfo della Francia. La medaglia d'oro è andata a Lena Arnaud, una delle ragazze più attese a livello giovanile nella stagione in corso, ma sinora incapace di mantenere appieno le aspettative dell'autunno.

Oggi la diciannovenne dello Jura, già terza nell'individuale di giovedì, ha ottenuto il primo successo pesante dell'inverno grazie a una prova perfetta al poligono, che le ha permesso di precedere la più quotata connazionale Chloe Chevalier.

Quest'ultima si è confermata dominante sugli sci, ma due errori a terra hanno compromesso la sua corsa alla vittoria. La transalpina però è stata brava a non perdersi d'animo, raddrizzando la sua gara con uno zero in piedi che le ha consentito di arpionare la medaglia d'argento.

Il bronzo è andato alla tedesca Christin Maier, nuovamente sul podio dopo aver chiuso seconda l'individuale. La vincitrice dell'altro ieri, Anastasiya Merkushyna, invece si è dovuta accontentare della quarta piazza superando Julia Simon che, con un errore al tiro in meno, avrebbe potuto regalare alla Francia una tripletta.

La bielorussa Darya Blashko ha ipotecato la Ibu Junior Cup poiché, scarti alla mano, ha 50 punti di vantaggio sulla kazaka Yelizaveta Belchenko a una gara dal termine.

In casa Italia Rachele Fanesi (0+0) si è piazzata 20^, mentre Carmen Runggaldier (1+3) ha pagato l'imprecisione al poligono, finendo 31^. Ginevra Rocchia (2+1) ha concluso 37^. Alice Cogilli (3+3) si è piazzata 61^, mancando la qualificazione all'inseguimento che concluderà la manifestazione.

EUROPEI JUNIOR - SPRINT FEMMINILE
1. ARNAUD Lena [FRA] (0+0) 23'02"2
2. CHEVALIER Chloe [FRA] (2+0) a 23"4
3. MAIER Christin [GER] (0+0) a 29"2
4. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+0) a 34"8
5. SIMON Julia [FRA] (0+2) a 39"4
6. ZUK Kamila [POL] (0+1) a 40"4
7. DEIGENTESCH Marion [GER] (0+0) a 42"4
8. BELCHENKO Yelizaveta [KAZ] (0+0) a 1'00"8
9. MOSHKOVA Ekaterina [RUS] (0+1) a 1'03"8
10. MITORAJ Kinga [POL] (0+0) a 1'05"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...