Questo sito contribuisce alla audience de

Matvey Eliseev trionfa nella seconda sprint di Ibu Cup a Idre. Pietro Dutto è 6°

Matvey Eliseev trionfa nella seconda sprint di Ibu Cup a Idre. Pietro Dutto è 6°!
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Matvey Eliseev trionfa nella seconda sprint di Ibu Cup a Idre. Pietro Dutto è 6°

A Idre la seconda sprint maschile di Ibu Cup si è disputata in condizioni particolari. La pista sembrerebbe essersi velocizzata oltremodo con i passaggi degli atleti, favorendo così coloro i quali sono partiti con pettorale più alto. Inoltre la pessima visibilità ha fatto fioccare gli errori.

Da questo complesso contesto è emerso Matvey Eliseev, ormai un habitué dei quartieri nobili delle classifiche di Ibu Cup.

Il ventiduenne russo ha sbagliato due volte in piedi, ma in una giornata in cui la precisione si è complessivamente svalutata, ha potuto fare la differenza grazie al suo sostenutissimo passo sugli sci stretti.

Piazza d'onore per un altro russo, che però gareggia con bandiera ucraina. Si tratta di Oleksander Zhyrnyi, il quale ha ottenuto il secondo posto trovando uno dei rarissimi "zero" in piedi di giornata. Il ventottenne nativo di Ufa ha pagato ben 35"3 al vincitore, ma tanto è bastato per piazzarsi giusto alle sue spalle.

Il podio è stato completato dal norvegese Erling Aalvik, a sua volta relativamente preciso in una mattinata in cui i bersagli sono sovente rimasti neri. Lo scandinavo, 1 errore, è risultato ampiamente il migliore del suo team. Alexander Os ed Erlend Bjøntegaard, ben comportatisi ieri, sono infatti sprofondati a causa di 5 penalità a testa.

Fra chi si è classificato a ridosso della top-three anche l'azzurro Pietro Dutto. Il poliziotto cuneese ha sbagliato una volta per poligono e si è piazzato sesto, preceduto anche dal bielorusso Aliaksandr Darozhka e dal vincitore della sprint di ieri Petr Pashchenko (oggi troppo falloso in piedi). In ogni caso un weekend positivo per il ventiseienne piemontese, unico azzurro a poter sorridere. Infatti Giuseppe Montello e Maikol Demetz hanno disputato una prova sulla falsariga di quella di sabato classificandosi rispettivamente quarantanovesimo e cinquantunesimo con 5 e 3 errori.

Merita una citazione Sergey Bocharnikov, russo ora "acquistato" dalla Bielorussia. Il ventisettenne è stato l'unico dei 114 partenti a concludere senza errori la propria prova, classificandosi decimo.

Nel primo pomeriggio (ore 13.00) la sprint femminile. La prossima tappa di Ibu Cup è programmata in Alto Adige. Si gareggerà in Val Ridanna dall'11 al 13 dicembre.

IDRE - SPRINT MASCHILE (II)
1. ELISEEV Matvey [RUS] (0+2) 27'06"6
2. ZHYRNYI Oleksandr [UKR] (1+0) a 35"3
3. AALVIK Erling [NOR] (0+1) a 38"6
4. DAROZHKA Aliaksandr [BLR] (0+2) a 49"8
5. PASHCHENKO Petr [RUS] (0+3) a 1'10"0
6. DUTTO Pietro [ITA] (1+1) a 1'26"5
7. VACLAVIK Adam [CZE] (1+2) a 1'28"1
8. KÜHN Johannes [GER] (0+3) a 1'28"2
9. TKALENKO Ruslan [UKR] (1+1) a 1'41"5
10. BOCHARNIKOV Sergey [BLR] (0+0) a 1'44"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M [II] Idre (SWE)

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Il verdetto finale della Coppa del Mondo femminile di Biathlon vede primeggiare la campionessa italiana che oltre che nella classifica generale, primeggia anche nell'Inseguimento e nella 20 km. La francese e la norvegese, sul podio della generale con la sappadina, conquistano le Coppe di Sprint e Mass Start. La grande delusa è Julia Simon, che si è presentata a Canmore con due pettorali rossi e non porta a casa nulla dopo il trionfale Mondiale.