Questo sito contribuisce alla audience de

Luminita Piscoran vince l'individuale degli Europei di Otepää in mezzo a una pioggia di errori

Luminita Piscoran vince
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Europei 2015

Luminita Piscoran vince l'individuale degli Europei di Otepää in mezzo a una pioggia di errori

Condizioni complicatissime al poligono di Otepää dove è andata in scena l'individuale femminile, prima competizione dei campionati Europei 2015. Alfine il successo è stato appannaggio di Luminita Piscoran.

In una gara in cui la precisione è stata molto relativa, la romena ha conquistato la medaglia d'oro grazie a uno zero all'ultimo poligono che a conti fatti ha spostato gli equilibri in suo favore.

Piscoran, uscita virtualmente in seconda posizione dalla sessione conclusiva, ha superato nel giro finale Christina Rieder, battuta sul traguardo di 20"6. L'austriaca, nonostante abbia faticato oltremodo sugli sci, ha comunque ottenuto la medaglia d'argento, meritato premio per essere stata la più precisa al tiro ("solo" 3 errori, quando tutte le altre concorrenti ne hanno commessi da 5 in su).

Medaglia di bronzo per Ekaterina Yurlova. La russa ha fatto segnare il secondo tempo di giornata sugli sci stretti, ma si è accomodata al terzo posto a causa di 7 penalità, quattro delle quali accumulate nello stesso poligono (il secondo). Meglio di lei nel fondo solo la connazionale Tatiana Semenova, relegata però in diciannovesima piazza per via di ben 10 errori.

Sono rimaste a bocca asciutta le quotate Anais Chevalier e Monika Hojnisz, rispettivamente quarta e quinta. Ambedue hanno dovuto rinunciare al podio a causa del classico "errore di troppo". Il discorso vale per tante, ma non per Juliya Dzhyma e Krystyna Palka-Guzik che invece per raccogliere una medaglia avrebbero dovuto mancare due bersagli in meno.

La federazione ucraina aveva annunciato la presenza nella manifestazione di Valj Semerenko, la quale però non si è iscritta all'individuale. Si vedrà se sarà della partita nella sprint e nell'inseguimento in programma nel weekend.

L'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier, ha concluso 22^ con 7 penalità (3+1+1+2).

EUROPEI OTEPÄÄ - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. PISCORAN Luminita [ROU] (1+3+1+0) 51'15"7
2. RIEDER Christina [AUT] (1+0+1+1) a 20"6
3. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+4+1+2) a 47"5
4. CHEVALIER Anais [FRA] (0+0+2+3) a 1'00"2
5. HOJNISZ Monika [POL] (1+1+0+4) a 1'16"0
6. POLIAKOVA Terezia [SVK] (2+2+0+2) a 1'18"1
7. TOMESOVA Barbora [CZE] (3+1+0+2) a 1'19"9
8. HOFFMANN Susanne [AUT] (1+2+0+2) a 1'46"4
9. DZHYMA Juliya [UKR] (0+2+2+2) a 2'04"0
10. PALKA-GUZIK Krystyna [POL] (4+1+2+1) a 2'20"3

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, nel pomeriggio odierno è prevista l'individuale maschile (ore 13.30). Domani giornata dedicata agli junior, mentre sabato si disputeranno le sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale Femminile ECH Otepää (EST)