Questo sito contribuisce alla audience de

Federica Sanfilippo domina la prima sprint di Ibu Cup a Obertilliach!

Federica Sanfilippo domina la prima sprint di Ibu Cup a Obertilliach!
Info foto

Andrea Kuritko

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Federica Sanfilippo domina la prima sprint di Ibu Cup a Obertilliach!

Chi la conosce bene sapeva che era solo questione di tempo e dopo quanto visto nell'individuale di ieri era chiaro che per Federica Sanfilippo fosse finalmente arrivato il momento in cui poter emergere, quantomeno in Ibu Cup.

La ventiquattrenne della Val Ridanna, già autrice del miglior tempo sugli sci stretti nella 15 km di martedì, si è confermata l'atleta più veloce presente a Obertilliach e, a differenza di quanto avvenuto nell'individuale, ha oggi associato uno "zero" al poligono (il secondo della carriera) all'eccellente passo nel fondo.

Il risultato è stato una nettissima vittoria, la prima in Ibu Cup, con un margine di 33"5 sull'avversaria più vicina, l'ucraina Anastasiya Merkushyna e di 41"6 sulla terza classificata, la russa Anna Shcherbinina, a loro volta perfette al poligono così come la tedesca Carolin Leunig, quarta.

Ovviamente tutto va posto nel giusto contesto e questo successo non deve alimentare facili trionfalismi in un Paese in cui o è tutto bianco o è tutto nero. In ogni caso Federica ha dimostrato oggi di essere atleta degna della Coppa del Mondo che, si spera, possa vedere già nel mese di gennaio.

Sanfilippo a parte, per l'Italia è arrivato anche il 14° posto di Alexia Runggaldier, pulita al poligono ma staccata di 56" dalla vincitrice. Roberta Fiandino invece ha sbagliato due volte ed è rimasta fuori dalla zona punti, concluendo quarantasettesima.

Va rimarcata la nona posizione della rediviva kazaka Olga Poltoranina, moglie del fondista Alexey Poltoranin, tornata in attività dopo un biennio di misteriosa assenza dovuta a non meglio specificati "motivi personali". La ventisettenne asiatica, in passato atleta di livello nel massimo circuito, ha concluso nona.

OBERTILLIACH - SPRINT FEMMINILE
1. SANFILIPPO Federica [ITA] (0+0) 20'40"4
2. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+0) a 33"5
3. SHCHERBININA Anna [RUS] (0+0) a 41"6
4. LEUNIG Carolin [GER] (0+0) a 43"6
5. CHEVALIER Chloe [FRA] (0+1) a 44"0
6. NIKULINA Anna [RUS] (1+0) a 46"0
7. RANSOM Julia [CAN] (0+0) a 46"3
8. NECHKASOVA Galina [RUS] (1+1) a 46"7
9. POLTORANINA Olga [KAZ] (0+0) a 46"9
10. VARVYNETS Iryna [UKR] (0+1) a 51"1
10. CHARVATOVA Lucie [CZE] (1+0) a 51"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani giornata di riposo. Venerdì, sempre dalle 9.30, è in programma la seconda sprint in calendario nella località austriaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile (I) Obertilliach (AUT)

Biathlon - Ibu Cup

Federica Sanfilippo domina la prima sprint di Ibu Cup a Obertilliach!

Mercoledì 17 Dicembre 2014

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...