Questo sito contribuisce alla audience de

Ekaterina Shumilova vince nettamente l'inseguimento femminile degli Europei

Ekaterina Shumilova vince nettamente l'inseguimento femminile degli Europei
BiathlonBiathlon - Europei 2015

Ekaterina Shumilova vince nettamente l'inseguimento femminile degli Europei

Netta vittoria di Ekaterina Shumilova nell'inseguimento degli Europei di Otepää, dove per la Russia arriva anche il primo successo in campo femminile dopo le due vittorie già ottenute in campo maschile.

La ventottenne di stanza a Khanty-Mansiysk ha dimostrato sin da subito di essere in giornata particolarmente positiva poiché ha azzerato il distacco dalla leader Coline Varcin nell'arco del giro iniziale e ha preso il comando dopo la prima sessione di tiro.

Unico momento di incertezza il terzo poligono dove la russa ha sbagliato due volte, vedendosi sopravanzata da Nastassia Dubarezava, riuscita a trovare un inopinato zero. Shumilova ha però dato dimostrazione di forza nel quarto giro, nel corso del quale ha raggiunto la bielorussa, e nel tiro finale in cui ha coperto rapidamente tutti i bersagli, involandosi verso l'oro.

Medaglia d'argento per l'ucraina Irina Varvynets, autrice di una prestazione parallela a quella di Shumilova, mentre la medaglia di bronzo è andata all'altra russa Ekaterina Yurlova. La già citata Dubarezava, arrivata in compagnia di Shumilova al poligono conclusivo, ha sbagliato tre volte e chiuso al quinto posto venendo preceduta anche da Krystyna Palka-Guzik, autrice di una notevole rimonta dalla diciottesima piazza di partenza.

A proposito di Polonia, non ha preso il via Weronika Nowakowska-Ziemniak che, dopo l'argento nella sprint, aveva dichiarato di essere stata sostanzialmente obbligata dalla propria federazione a partecipare gli Europei. Tra le polacche molto male Magdalena Gwizdon e Monika Hojnisz, troppo fallose.

Coline Varcin ha sbagliato 7 volte e non è andata oltre la tredicesima posizione. L'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier, ha concluso 31^, a sua volta con 7 penalità (1+2+4+0).

EUROPEI OTEPÄÄ - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. SHUMILOVA Ekaterina [RUS] (0+0+2+0) 33'07"4
2. VARVYNETS Irina [UKR] (0+0+2+0) a 31"9
3. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+1+1+1) a 54"1
4. GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (1+1+0+1) a 1'18"5
5. DUBAREZAVA Nastassia [BLR] (0+0+0+3) a 1'27"2
6. KRYUKO Irina [BLR] (0+0+2+2) a 1'39"0
7. BACHMANN Tina [GER] (0+0+2+2) a 1'55"3
8. BRUN-LIE Thekla [NOR] (0+0+2+0) a 2'26"1
9. CHEVALIER Anais [FRA] (1+0+2+1) a 2'33"6
10. LANDHEIM Bente [NOR] (0+0+2+2) a 2'55"8

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore si disputeranno gli inseguimenti maschili (senior e junior). Il programma degli Europei si concluderà martedì con le staffette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile ECH Otepää (EST)

Biathlon - Europei 2015

Ekaterina Shumilova vince nettamente l'inseguimento femminile degli Europei

Domenica 1 Febbraio 2015