Questo sito contribuisce alla audience de

Anton Babikov brucia Evgeny Garanichev nell'inseguimento degli Europei

Anton Babikov brucia Evgeny Garanichev nell'inseguimento degli Europei
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Anton Babikov brucia Evgeny Garanichev nell'inseguimento degli Europei

L'inseguimento maschile degli Europei di Tjumen è stato caratterizzato da un lunghissimo duello tra Evgeny Garanichev - vincitore della sprint - e Anton Babikov, terzo classificato nella prova su due poligoni.

I due russi, partiti a 10" di distanza l'uno dall'altro, si sono ricompattati nel corso del primo giro. Da quel momento hanno disputato una prova assolutamente gemella, in cui hanno strada facendo guadagnato un importante margine sugli avversari grazie alla precisione al tiro e a un sostenuto passo sugli sci.

Dopo tre sessioni pulite, ambedue hanno mancato un bersaglio al poligono finale, rimanendo quindi appaiati. Nel corso dell'ultimo giro Garanichev ha a lungo tenuto un ritmo blando, per poi alzarlo solo in vista del traguardo. Babikov ha però risposto colpo su colpo e la competizione si è decisa in volata, con il ventiquattrenne di Ufa a conquistare la medaglia d'oro bruciando il più esperto e blasonato connazionale, relegato alla medaglia d'argento. Per entrambi è il terzo podio in altrettante gare in quel di Tjumen.

Lontanissimi dai due "gemelli" al comando, la medaglia di bronzo è stata appannaggio di Florian Graf. Il tedesco - quarto nella sprint - si è pienamente riscattato dal disastro al poligono commesso nella staffetta mista ed è riuscito ad arpionare il gradino più basso del podio, superando la concorrenza del norvegese Vetle Sjåstad Christiansen, che ha dovuto rinunciare ai metalli nonostante lo shoot-out al tiro. Il suo passo nel fondo infatti non è stato all'altezza della situazione.

Il trionfo della Russia è stato completato dalla quinta posizione di Petr Pashchenko e dalla sesta di Matvey Eliseev. Quest'ultimo domani vincerà matematicamente la classifica generale di Ibu Cup.

Il norvegese Henrik L'Abee-Lund, secondo nella sprint, è sprofondato al ventunesimo posto a causa di otto errori. Al contrario Pietro Dutto (1+0+0+1), unico azzurro impegnato, è riuscito a entrare in zona punti (34°) a dispetto di una posizione di partenza molto penalizzante.

Domani l'Europeo avrà il suo epilogo con le mass start.

EUROPEI TJUMEN - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. BABIKOV Anton [RUS] (0+0+0+1) 30'01"5
2. GARANICHEV Evgeny [RUS] (0+0+0+1) a 0"1
3. GRAF Florian [GER] (1+0+1+0) a 46"0
4. CHISTIANSEN Vetle [NOR] (0+0+0+0) a 1'00"4
5. PASHCHENKO Petr [RUS] (0+0+1+1) a 1'09"9
6. ELISEEV Matvey [RUS] (2+1+0+1) a 1'10"3
7. KAZAR Matej [SVK] (0+0+0+0) a 1'24"4
8. SOUKUP Jaroslav [CZE] (0+0+0+0) a 1'31"3
9. GUIGONNAT Antonin [FRA] (0+0+0+1) a 1'32"0
10. ILIEV Vladimir [BUL] (2+0+2+1) a 1'34"1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ECH Inseguimento M Tyumen (RUS)