Questo sito contribuisce alla audience de

Valverbe: l'antica tradizione erboristica con erbe di montagna

Valverbe: l'antica tradizione erboristica con erbe di montagna
Sapori di Montagna

Valverbe: l'antica tradizione erboristica con erbe di montagna

La Valle Varaita è situata in provincia di Cuneo, appartiene alle Alpi Cozie, quindi alle valli occitane del Piemonte. Il Monviso e le numerose cime, i laghi, il bosco dell'Alevè e le piste da sci la rendono una meta turistica amata sia in estate che in inverno.

Tra i fitti boschi incontaminati, le cristalline acque dei laghi e i prati rigogliosi, la Valle Varaita è stato il luogo ideale per la nascita e lo sviluppo di un'azienda che lavora le erbe di montagna, in completo rispetto della natura e del territorio: la Valverbe, che produce tisane di montagna da agricoltura biologica.

L'azienda nasce nel 1985 a Bellino, un luogo incontaminato in alta Val Varaita, dove c'è un equilibrio perfetto tra natura e uomo. L'attività principale della Valverbe è la coltivazione di piante officinali da agricoltura biologica certificata per la produzione delle sue famosissime Tisane di Montagna. La Valverbe è una società agricola cooperativa, con una filiera che segue tutto il processo produttivo: dalla coltivazione, all'essicazione, al confezionamento in filtri. L'azienda è un connubio perfetto tra tradizione erboristica e ricerca avanzata.

La Valverbe coltiva 40 ettari di piante officinali, distribuiti su tre stazioni altimetriche. Tutte le erbe sono biologiche e senza OGM. La tecnica di essicazione delle erbe coltivate è particolare e all'avanguardia: il sistema "a cellula aperta" permette di essiccare le erbe privandole dell'acqua, mantenendo integra la membrana cellulare, i principi attivi, l'aroma e i profumi. Grazie a questo sistema innovativo, quando le erbe vengono reidratate per infusione, si rigonfiano e riprendono le caratteristiche della pianta fresca, creando le condizioni ottimali per l'estrazione dei principi attivi.

Le erbe essiccate vengono poi setacciate, macinate e miscelate secondo antiche ricette. Prima di essere confezionate in filtri a doppio incarto con filo di cotone biologico senza punti metallici, le erbe vengono ripulite naturalmente dalla loro carica batterica. Questo processo si basa su una tecnica innovativa che si avvale di un flusso controllato di aria sanitizzata che viene insufflato sulla miscela pochi minuti prima di essere confezionata. In questo modo vengono eliminati naturalmente batteri, muffe e lieviti.

Nel totale rispetto della natura, il processo produttivo della Valverbe si avvale di energia rinnovabile, grazie ad un impianto fotovoltaico da 27 KWP, che permette di produrre tisane biologiche ed ecologiche.

Gli infusi, le tisane e i tè Valverbe sono numerosi e adatti a tutti i gusti: ai frutti, per la sera, per il benessere, drenanti e sgonfianti, digestivi, ai sapori del bosco... qui potete trovare tutta la gamma e le linee prodotte dall'azienda.  Tutte le ricette sono riprese dall'antica tradizione erboristica, secondo una filosofia che mette i rimedi naturali alla base del viver sano.

Per maggiori informazioni: http://www.valverbe.it/

Trovate Valverbe anche sui social: https://www.facebook.com/pages/TISANE-VALVERBE/35399446026

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social