Questo sito contribuisce alla audience de

Trentino: 5 eventi enogastronomici da non perdere (31 luglio - 7 agosto 2016)

Trentino: 5 eventi enogastronomici da non perdere (dal 31 luglio al 7 agosto)
Sapori di Montagna

Trentino: 5 eventi enogastronomici da non perdere (31 luglio - 7 agosto 2016)

Agosto è alle porte, per molti sono già iniziate le vacanze e una delle mete montane più apprezzate dagli italiani è il Trentino Alto Adige, regione perfetta per chi cerca una vacanza rilassante, per chi ama camminare ma anche per le buone forchette, che vogliono scoprire qualcosa di nuovo e di buono. 

Per tutte le persone che sono in Trentino dal 31 luglio al 7 agosto (turisti e residenti), segnaliamo 5 eventi enogastronomici da non perdere, pensati per grandi e piccini, per conoscere i prodotti tipici del territorio, scoprire nuove passeggiate ed imparare qualcosa di nuovo.

Biocamminagrestana - domenica 31 luglio 2016 - Rovereto. Una camminata suggestiva tra i boschi e i prati della Val di Gresta, pensata per scoprire le tradizioni locali e assaggiare prodotti genuini davanti a panorami bellissimi. Il menu della 19° edizione della Camminata Grestana è completamente biologico, i 12 km su percorso medio-facile prevedono 9 tappe gastronomiche, accompagnate da musica e attività pensate per i più piccoli (attenzione: il percorso non è adatto ai passeggini). La partenza è prevista tra le 9:00 e le 11:00 in Loc. Bordala Alta, dove è possibile parcheggiare. Alla fine del percorso sarà possibile acquistare i prodotti tipici della Val di Gresta presso il mercatino biologico (c/o il parco di Ronzo-Chienis). Potete trovare maggiori info sul sito dell'APT Rovereto e Vallagarina.

Trentodoc sulle Dolomiti - da giovedì 4 a domenica 7 agosto - Val di Fassa. Come ogni anno le bollicine tornano sulle Dolomiti di Fassa, per far incontrare l'eccellenza trentina con turisti e appassionati. Nell'atmosfera unica della Val di Fassa, alcuni ristoranti e locande del territorio proporranno appuntamenti speciali, degustazioni e menu innovativi per far conoscere al meglio le caratteristiche dello spumante metodo classico realizzato in montagna. Tra gli eventi di questa quattro giorni di bollicine: L'aperitivo Trentodoc (Bar International - Canazei, Bar Faloria - Moena, Enoteca Valentini - Canazei); I menu stellati (Ristorante L’ Chimpl da Tamion - Vigo di Fassa, Ristorante Malga Panna - Moena); I menu del territorio (El Pael - Canazei, Ristorante Faloria - Moena, Rifugio Fuciade - Passo San Pellegrino, Della Villa Restaurant - Campitello di Fassa, Baita Checco - Ciampedìe, El Filò - Pozza di Fassa, La Montanara - Canazei, Le Giare - Pozza di Fassa); Gli abbinamenti insoliti (Stua dei Ladins - Canazei). Trovate il programma dettagliato dell'evento sul sito dell'APT Val di Fassa

Il banchetto di Re Laurino - giovedì 4 agosto - Vigo di Fassa. Una serata enogastronomica itinerante in quota, per conoscere i prodotti tipici della Val di Fassa. I rifugi del Ciampedìe, terrazza panoramica a 2.000 m di quota, ospitano una serata magica, nata per ripercorrere la leggenda di Re Laurino con un banchetto quasi da fiaba. Verrà infatti servita una cena completa, che potrà essere consumata grazie ad un percorso semplice tra i cinque rifugi della piana (Baita Prà Martin, Baita Checco, Rifugio La Zondra, Rifugio Bellavista, Rifugio Ciampedìe). Ogni portata sarà accompagnata da ottimo vino trentino e da buona musica. Il costo della cena è di 38,00 € e comprende la cena (inclusi vini, succhi e grappa), l’andata e ritorno con la funivia (con partenza da Vigo di Fassa), un calice in vetro con porta bicchiere ed un simpatico omaggio della manifestazione. Gli ospiti potranno salire in funivia per la cena dalle ore 19.15 alle ore 20.45. Potete trovare maggiori info qui.

Festa delle Erbe Officinali 2016 - sabato 6 e domenica 7 agosto - Parco delle Terme e Masi di Roncegno. Le erbe officinali del Trentino sono pure e buone. Per valorizzarle è stato organizzato un mercatino dedicato ai coltivatori di prodotti naturali e un'escursione nei prati e nei boschi, accompagnati da un erborista, per scoprire la coltivazione delle erbe. Grandi e piccoli potranno partecipare a degustazioni e laboratori officinali. Per ulteriori informazioni: APT Valsugana - Ufficio di Roncegno Terme, Tel +39 0461 727765, roncegno@visitvalsugana.it

Baldo Speziale - da venerdì 5 a domenica 7 agosto - Brentonico. Un weekend magico, perfetto per scoprire i segreti, i colori e i sapori del Monte Baldo. Le tradizioni della cucina montana saranno valorizzate a tutto tondo, grazie a mercatini, alla magia del territorio e ai numerosi ristoranti, agritur, rifugi e malghe che offriranno un menu speciale, pensato per svelare le ricchezze del territorio. Trovate il programma completo qui.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo