Questo sito contribuisce alla audience de

Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta

Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta
Sapori di Montagna

Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta

Castagne, cioccolato e miele saranno i protagonisti di diversi eventi enogastronomici che si terranno nelle prossime settimane di ottobre in Valle d'Aosta.

L'autunno si fa sentire forte e chiaro, soprattutto nelle zone montane e pedemontane: giornate umide dal cielo grigio si alternano a giornate limpide, in cui scaldarsi al sole. In questi giorni di vendemmia tardiva e di camini accesi, sono numerosi gli eventi enogastronomici che interessano la Valle d'Aosta e ci invitano ad uscire di casa nelle ultime settimane di ottobre.

Tra i primi, la Castagnata di Lillianes, che si terrà dal 27 al 30 ottobre. Il maggior produttore valdostano di castagne è proprio Lillianes, che è conosciuto in tutta la regione come "il paese delle Castagne". A favorirne la produzione è la conformazione morfologica del comune, che ha da sempre avuto un'economia prettamente agro-pastorale. La castagnata di Lillianes è una delle più antiche e conosciute della Valle d'Aosta. Durante la giornata di domenica si concentreranno gli eventi dedicati alla castagna, come le degustazioni e il pranzo a base di castagne.

Non manca la tradizionale Sagra del miele e dei suoi derivati, in programma a Châtillon dal 28 al 30 ottobre. Il programma di questo weekend dedicato al miele è ricco di eventi: il percorso informativo e didattico per bambini Il magico mondo delle api; la cena tematica Il miele tra tradizione e innovazione con gli allievi dell’Istituto professionale Regionale Alberghiero; percorsi di degustazione, conferenze e l'immancabile mostra mercato che coinvolge numerosi produttori di miele valdostani.

Per i più golosi: Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri - La festa del cioccolato, che si terrà ad Aosta, in Piazza Chanoux, dal 29 ottobre al 1° novembre. Gli stand cioccolatieri saranno aperti dalle 9 alle 21. Durante i quattro giorni di manifestazione saranno organizzati laboratori in piazza, dedicati a tutti. E per i curiosi, sabato 29, alle 11.30 circa, si terrà una Lezione sul cioccolato, presso l’istituto San Francesco di Aosta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social