Questo sito contribuisce alla audience de

Il miglior gelato ai piedi delle Alpi

Il miglior gelato ai piedi delle Alpi
Sapori di Montagna

Il miglior gelato ai piedi delle Alpi

In estate il gelato è uno degli alimenti più apprezzati da tutti, gradi e piccini. C'è chi ama la frutta e chi preferisce le creme, chi sceglie la coppetta e chi non può fare a meno del cono, chi lo aspetta per merenda e chi lo sostituisce a un pasto. Quando siamo a casa, tutti abbiamo la nostra gelateria di riferimento. Ma quando siamo in viaggio, soprattutto verso le nostre montagne, come riconosciamo le migliori gelaterie?

Per i golosi del gelato, che d'estate non rinunciano al loro gusto preferito tra una passeggiata e l'altra, godendo dei più bei panorami montani, consigliamo alcune delle gelaterie artigianali più rinomate.

Al Soler pasticceria con gelateria situata nella frazione Pecol di Zoldo Alto, in provincia di Belluno. Un locale tipico di montagna, arredato completamente in legno, con dettagli curati. Il gelato artigianale è preparato solo con ingredienti freschi e naturali, senza l'uso di preparati, risulta cremoso e dal sapore intenso. Da provare: la coppa ai frutti di bosco.

Pasticceria Buzzi – pasticceria storica con gelateria, situata in via circonvallazione sud 39 a Nus, in provincia di Aosta. Questa gelateria nasce dalla tradizione di una famiglia che ha saputo unire le ricette migliori con gli ingredienti stagionali, con attenzione alla provenienza e alla qualità. Da provare: Bacio di Nus.

Scian, l'insolito gelato – la gelateria ha più sedi in provincia di Pordenone (piazza Duomo 21, Aviano; via Sclavons 7, Cordenons; Piazza Italia 5, Casarsa). Il segreto di questa gelateria, che ha in poco tempo aperto più sedi, è la qualità degli ingredienti e l'attenzione nella scelta dei fornitori. Da provare: Ciocco-acqua, un gelato al cioccolato realizzato con acqua Dolomia, che sgorga nel Parco delle Dolomiti friulane.

Officina del Gelo Avalon - gelateria situata in corso della Libertà 44 a Bolzano. Il maestro gelatiere è Paolo Coletto, da sempre attento ai dettagli e agli ingredienti. Lo yogurt è quello della centrale del latte di Vipiteno, la panna arriva dalla Latteria Tre Cime di Dobbiaco e le fragole sono coltivate a oltre 1700 metri.

La Fonderia, artigiani del gelato – una gelateria tradizionale, situata in via Angarano 65 a Bassano del Grappa. Qui il gelato è fatto come una volta, con ingredienti freschi e selezionati, prodotti del territorio e gusti stagionali che permettono di assaggiare vere prelibatezze. Da provare: la cremolata di fichi neri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social