Questo sito contribuisce alla audience de

Fungolandia 2016: tutto quello che c'è da sapere sui funghi

Fungolandia 2016: tutto quello che c'è da sapere sui funghi
Sapori di Montagna

Fungolandia 2016: tutto quello che c'è da sapere sui funghi

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'Alta Val Brembana: Fungolandia. Apre i battenti sabato 3 settembre e si concluderà l'11 , una full immersion alla scoperta dei sapori del territorio, con escursioni guidate, percorsi sensoriali nel bosco, visite in azienda, menu speciali e aperitivi. Tutto pensato per i veri amanti dei funghi.

Fungolandia è la mostra del fungo che si tiene negli undici comuni dell'Alta Val Brembana da undici anni. La mostra esalta i sapori e i profumi del bosco, grazie a numerose iniziative pensate anche per conoscere meglio il territorio.

Gli eventi di questa undicesima edizione di Fungolandia si terranno dal 3 all'11 settembre tra Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. In programma numerosi appuntamenti: escursioni del bosco alla scoperta dei funghi, per imparare a riconoscerli e a raccoglierli in totale sicurezza; visite alle aziende agricole del territorio; convegni dedicati alla valorizzazione del territorio; concorsi curiosi (come quello dedicato al fungo più grosso); degustazioni e menu speciali presso i ristoranti convenzionati.

Fungolandia aprirà ufficialmente sabato 3 settembre a Cassiglio: in programma ci sono mercatini, giochi per bambini, caccia ai tartufi. Contemporaneamente, a Olmo al Brembo, sarà inaugurata la Mostra del Fungo della Valle Brembana, realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza. Sempre sabato partirà la prima escursione “Alla scoperta del mondo dei funghi": i partecipanti, accompagnati dai micologi, potranno conoscere le varie specie fungine presenti nella zona e il loro habitat.

Il programma della nove giorni è ricco di appuntamenti interessanti, come le escursioni alla scoperta del paesaggio dell'Alta Valle Brembana, il concerto in quota Sinfonie del Tramonto sulle Torcole di Piazzatorre, presso il Rifugio Gremei, il "Percorso sensoriale-degustativo" nel bosco a Cusio e all'interno delle aziende agricole del territorio e il “Percorso a lume di candela” a Mezzoldo. Per i più piccoli ci sarà uno spazio speciale: Puffolandia, dove potranno giocare con i Puffi e i funghi.

Durante tutta la manifestazione, i bar e i ristoranti aderenti all'iniziativa proporranno menu e aperitivi a base di funghi e altri ingredienti locali.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: http://www.fungolandia.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social