Questo sito contribuisce alla audience de

Birrificio Val Rendena: birra giovane che attinge dalla tradizione

Birrificio Val Rendena: birra giovane che attinge dalla tradizione
Sapori di Montagna

Birrificio Val Rendena: birra giovane che attinge dalla tradizione

Tra l'Adamello, la Presanella e le Dolomiti di Brenta si estende una valle verdissima, la Val Rendena, costellata da piccoli centri abitati ricchi di tradizioni. Madonna di Campiglio e Pinzolo sono due dei centri più conosciuti. Tra le vallate verdi e il fiume Sarca, l’aria di questa valle è pulita e limpida, le attività artigianali e industriali legate al territorio sono numerose e negli ultimi anni alcune di esse hanno visto un interessante sviluppo.

Il Birrificio Val Rendana è un esempio di modernità che incontra la tradizione, per produrre qualcosa di unico. L’azienda è stata fondata nel 2012 ma riprende l’antica arte di fare la birra che caratterizza da sempre il Trentino. In numerose famiglie della zona, infatti, veniva prodotta una birra casalinga. Ogni famiglia aveva le sue ricette e i più vecchi le tramandavano ai più giovani.

È proprio così che Claudio e Paolo Collini (classe 1988) si sono avvicinati questo mondo, infatti da piccoli vedevano il nonno preparare le birre con materie prime locali: il luppolo selvatico, l’orzo dei campi, l’acqua buona di montagna.

L’azienda è nata quindi con l’intento di produrre una buona birra artigianale, preparata con attenzione, ingredienti di qualità e i sapori che solo questa terra sa dare.

Il Birrificio Val Rendena produce vera birra di montagna, senza additivi chimici, senza l’uso di stabilizzanti, senza anidride carbonica aggiunta. La birra di questo piccolo birrificio non è pastorizzata né filtrata, realizzata con acqua delle sorgenti delle Dolomiti di Brenta.

Le birre di questa giovane azienda sono diverse:

Brenta Bräu – Helles Tradition: birra chiara a bassa fermentazione, nello stile delle “Hell” bavaresi. Una birra dal colore dorato, leggermente velata. La schiuma è bianca, cremosa e persistente. È molto piacevole E Dissetante, Con Sentori Di Malto E Luppolo E Un Retrogusto Di Miele.

Brenta Bräu – Lager Vienna: birra a bassa fermentazione in stile “Dark Lager”, realizzata con un malto più tostato. Ha un gusto deciso e corposo, con un sapore maltato leggermente amaro. La schiuma è cremosa e persistente.

Brenta Bräu – Weizenbier: non poteva mancare una tradizionale birra di frumento, dal colore paglierino e torbido. Ha forti sentori floreali, con note fruttate e speziate. Una birra beverina e dissetante con schiuma è abbondante.

Bira Da L’ors: una birra ad alta fermentazione, che prende spunto dalle antiche ricette locali, prodotta con un malto d’orzo ricercato. Il profumo è deciso, con sentori di caramello. Il sapore è piacevole: malto tostato e caramello fanno da padroni.

Potete scoprire di più sulla pagina Facebook del Birrificio Val Rendena

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social