Questo sito contribuisce alla audience de

Balanders’ la birra con lo spirito della montagna

Balanders’ la birra con lo spirito della montagna
Sapori di Montagna

Balanders’ la birra con lo spirito della montagna

Negli ultimi anni il settore delle birre artigianali è rifiorito, portando sul mercato prodotti di alta qualità. Molte delle nuove birre nascono da una grande passione, di chi apprezza la birra e con gli anni ha sviluppato un gusto attento, che lo tiene lontano dalla maggior parte delle birre industriali più conosciute. Le nuove birre artigianali nascono con uno stretto legame con il territorio, una selezione di ingredienti di qualità e una particolare attenzione alle varie fasi di produzione. Il birrificio Balanders' nasce proprio su queste basi.

Restiamo in Valle Camonica anche questa settimana, dove il Birrificio Camuno Balanders' ha la sua sede. Le birre artigianali realizzate in questa splendida valle sono birre vive, in continua evoluzione, non filtrate, non pastorizzate e realizzate con ingredienti di qualità. Nelle birre Balanders', realizzate seguendo il ciclo fisiologico dei lieviti, possiamo ritrovare i profumi della Valle Camonica.

Ma nelle birre Balanders' c'è anche lo Spirito della montagna, quello spirito sprigionato dal Pizzo Badile, guardato e venerato con ammirazione dagli antichi camuni. I mastri birrai di oggi guardano ancora a quell'aura misteriosa che li sovrasta mentre preparano gli ingredienti per realizzare ottime birre e, miscelando acqua, luppoli e malti, riscoprono un po' di quell'antica magia.

Il Birrificio Camuno Balanders' produce quattro birre:

Pitota: birra ad alta fermentazione in stile Blonde Ale; colore giallo dorato, non filtrata e non pastorizzata; beverina, con una gradazione alcolica di 5,5 %. Perfetta per accompagnare affettati non insaccati e non affumicati, zuppe a base di verdura, carni bianche senza salsa. 

Stria: birra ad alta fermentazione in stile Special Bitter; colore ambrato carico; aroma di caramello e di tostato, piacevole da bere, con una gradazione alcolica di 5%. Perfetta per accompagnare salumi, insaccati, formaggi a media maturazione, arrosti.

Hapa: birra ad alta fermentazione in stile American Pale Ale; colore ramato; con segale della Valle Camonica e miele d'Acacia; birra particolarmente bevibile, con aromi morbidi e gradazione alcolica di 6%. Perfetta per accompagnare formaggi d'alpeggio di media stagionatura e filetto di manzo.

Monega: birra ad alta fermentazione in stile Porter; colore marrone intenso; con aromi predominanti di cioccolato e caffè e una gradazione di 5%, complessa ma particolarmente bevibile. Perfetta per accompagnare salumi affumicati, carni alla griglia, dessert al cacao o al caffè.

Potete trovare il birrificio Balanders' anche su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social