Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo di Roland Fischnaller nello slalom parallelo di Mosca: "Qui mi sento come a casa"

Trionfo di Roland Fischnaller nello slalom parallelo di Mosca: 'Qui mi sento come a casa'
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Trionfo di Roland Fischnaller nello slalom parallelo di Mosca: "Qui mi sento come a casa"

Secondo successo stagionale per l’Italia nella Coppa del Mondo di snowboard alpino maschile dopo il poker di Cortina d’Ampezzo guidato da Christoph Mick, stavolta a trionfare nello slalom parallelo in notturna di Mosca è stato il veterano della squadra azzurra Roland Fischnaller.

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui la classifica di Coppa di parallelo maschile!

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui la classifica di Coppa di parallelo femminile!

Le qualificazioni sono state vinte tra le donne dalla svizzera Julie Zogg e tra gli uomini dal russo di origine statunitense doppio campione olimpico in carica Vic Wild. L’unica azzurra in gara, Nadya Ochner, trentunesima dopo la prima run non è partita nella seconda, mentre accedono alle fasi finali della gara maschile a una sola run Aaron March, quarto, Mirko Felicetti, quinto, Roland Fischnaller, ottavo, ed Edwin Coratti, quattordicesimo, eliminati Christoph Mick, diciassettesimo, e Maurizio Bormolini, trentaduesimo e squalificato nella seconda run.

Tutti gli italiani qualificati hanno trovato sulla loro strada lo sloveno Rok Marguč, iridato di specialità nel 2013, il quale ha battuto negli ottavi di finale March e nei quarti Felicetti, poi però in semfinale ha dovuto inchinarsi a Fischnaller e poi nella finale per il terzo posto ha regolato Coratti, che aveva superato i due austriaci Sebastian Kislinger e Alexander Payer e poi aveva dovuto cedere il passo a un altro esponente del Wunderteam della tavola, se così possiamo chiamare la squadra austriaca di snowboard alla stregua di quella originale del calcio degli anni ’30 del secolo scorso e di quella dello sci alpino, ovvero Benjamin Karl.

Fischnaller ha fatto un capolavoro avendo ragione del bulgaro Radoslav Yankov, leader della Coppa del Mondo generale di parallelo, quindi di Wild e infine di Marguč, poi in finale ha completato l’opera beffando per soli 2 centesimi Karl e portandosi a casa la 12a vittoria in Coppa del Mondo in carriera. Quella di Mosca è una gara che gi porta particolarmente bene dato che è stato primo nel 2011 e nel 2012 e terzo nel 2010, 2013 e 2015. Fischnaller è anche leader di specialità mentre nella generale è secondo dietro a Yankov.

La gara femminile l’ha vinta Patrizia Kummer, al 13° trionfo in Coppa del Mondo e al secondo a Mosca dopo quello del 2012. Nella finale tutta svizzera la 28enne del Canton Vallese ha battuto la connazionale Ladina Jenny, terzo posto per la leader della generale e iridata in carica di specialità, la ceca Ester Ledecká, che ha avuto ragione della highlander austriaca, campionessa del mondo di gigante parallelo, Claudia Riegler. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard alpino è per il 27 febbraio a Kayseri, in Turchia, dove sono in programma due giganti paralleli, come sempre uno maschile e uno femminile.

"Mi trovo molto bene su questa pista - ha detto Fischnaller a fisi.org - posso davvero dire che è la mia pista di casa. Qui sono sempre riuscito ad avere un buon feeling con la rampa e con la tantissima gente che c'è. Forse è anche per questo che riesco a fare sempre risultati importanti. La vittoria la cercavo. Era tanto tempo che ero lì lì per farcela. Oggi ci sono riuscito e somno molto soddisfatto. "Non mi pongo obiettivi di classifica, non mi interessa. cerco sempre di prepararmi al meglio e di fare ancora buoni risultati fino alla fine della stagione. Non voglio mettermi nessuna pressione. "Voglio fare tanti complimenti a Christof Innerhofer per il suo quarto posto ad un centesimo. Lo seguo sempre e sono contento per il suo risultato di oggi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Night Event Moscow (RUS)

Parallel Slalom Maschile Night Event Moscow (RUS)