Questo sito contribuisce alla audience de

Cesare Pisoni: "Una stagione che affrontiamo con grandi ambizioni"

Le date della Coppa del Mondo di snowboard 2016-2017
Info foto

Fisi Pentaphoto

Snowboard

Cesare Pisoni: "Una stagione che affrontiamo con grandi ambizioni"

Il direttore sportivo dello snowboard italiano Cesare Pisoni su fisi.org traccia un primo bilancio su come è andata finora la preparazione in vista della prossima stagione.

"Quest'anno abbiamo incrementato ulteriormente il lavoro atletico - dice Pisoni -, proseguendo un percorso iniziato da qualche stagione ma il programma prevede un aumento sia in termini di qualità che di quantità. L'obiettivo è quello di arrivare ai Mondiali di Sierra Nevada al top della forma. Siamo già stati al Centro di Preparazione Olimpica di Formia con le squadre di parallelo, snowboardcross e slopestyle, e ci torneremo nuovamente in ottobre durante la preparazione delle piste sui ghiacciai. Ci sarà l'opportunità di effettuare un richiamo atletico, fondamentale per mettere benzina nel motore".

"Per l'anno prossimo abbiamo investito molto sui giovani a livello di slopestyle e big air - continua Pisoni -. Con questi ragazzi andremo ad allenarci in Giappone a settembre, in una struttura dotata di materassi speciali che permetteranno di provare i tripli in condizioni di assoluta sicurezza. Logicamente il progetto è volto a ottenere risultati nel medio e lungo periodo, quindi lavoreremo con la massima pazienza. Invece parallelo e snowboard cross continueranno a lottare per le primissime posizioni. Nello snowboard cross è ormai fondamentale curare ogni minimo particolare per rimanere al top, perché la concorrenza cresce di anno in anno, nel parallelo ci dovremo concentrare soprattutto sul gigante che è la specialità olimpica, anche se nell'ultimo Congresso in Messico è emersa la volontà di reintrodurre lo slalom e il mixed event in vista del 2022".

"La nostra squadra ha l'obbligo e la capacità di inseguire tutti gli obiettivi stagionali - conclude Pisoni -, la Coppa del Mondo non è da sottovalutare ma la priorità rimane il Mondiale spagnolo, non sarà facile confermare due titoli e un bronzo conquistati a Kreischberg due anni fa. Moioli è tra le tre più forti del circuito, a livello maschile la preparazione fisica ha dimostrato come Omar Visintin abbia superato una stagione interlocutoria e stia tornando su livelli di competitività, così come Luca Matteotti ha lavorato molto in sala pesi. Nel parallelo la differenza sta nel fatto che tutti i nostri uomini possono salire sul podio, per cui sarà difficile scegliere i cinque per lo slalom dei Mondiali, mentre le donne sono legate alle prestazioni di Nadya Ochner ed Elisa Profanter che sono in grande crescita".

Ieri e oggi la squadra di parallelo ha effettuato impegnativi test atletici a Sinigo, provincia di Bolzano. Erano presenti Edwin Coratti, Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Nadya Ochner ed Elisa Profanter sotto lo sguardo del preparatore atletico Martin Künold, che martedì scorso ha seguito i test atletici della squadra di Coppa Europa composta da Hannes Hofer, Marc Hofer, Gabriel Messner, Alice Lombardi e Vivien Santifaller. Da giovedì a ieri si è allenato invece a Predazzo il gruppo dello slopestyle composto da Davide Boggio, Nicola Dioli, Loris Framarin, Emiliano Lauzi, Nicola Liviero, Alberto Maffei ed Emil Zulian in compagnia degli allenatori Stefano Cogliati e Marco Mazzonelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social