Questo sito contribuisce alla audience de

Pian Munè un paradiso rinato

cartina
Info foto

Valentina Graziosi

Ski Touring

Pian Munè un paradiso rinato

Siamo in un angolo di Piemonte forse non conosciuto a tutti, lontano dalle più rinomate località sciistiche della Regione. Oggi vi raccontiamo la bella favola di Pian Munè, comune di Paesana provincia di Cuneo.

Qui, per cause non imputabili alla gestione, ma per lavori di messa a norma delle cabine elettriche e di revisione della seggiovia, gli impiani di risalita restano chiusi per il secondo anno consecutivo. Avrebbe potuto essere la fine di questa località da cui si gode un panorama meraviglioso sul Monviso invece, nonostante le difficoltà, il punto ristoro a monte della soggiovia è aperto, un gatto delle nevi batte parte delle piste e la gente, soprattutto nei week end, ne aprofitta per fare fantastiche gite con le ciaspole o con le pelli di foca per godersi poi una magnifica discesa in fuori pista. Ci sono diversi itinerari di salita con le ciaspole segnalati, con diverse difficoltà e con punti panoramici; un servizio motoslitta che porta al rifugio per chi vuole solo godersi una giornata di relax in montagna e la classica salita in scialpinismo fino a Garitta Nuova per circa 1000 metri di dislivello.

Questa località resta in vita grazie alla passione e all'amore per la montagna che anima gli abitanti delle valli circostanti. E' la dimostrazione che, con volontà e impegno, si può godere della montagna e delle sue bellezze anche senza gli impianti di risalita perchè la natura è a portata di mano anche senza skilift.   

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Ski Touring

Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Sesto giorno

Guide ProUp, Lunedì 4 Aprile 2022
Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Quinto giorno

Guide ProUp, Domenica 3 Aprile 2022
Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Quarto giorno

Guide ProUp, Sabato 2 Aprile 2022
Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno

Guide ProUp, Venerdì 1 Aprile 2022
Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Secondo giorno

Guide ProUp, Giovedì 31 Marzo 2022
Ski Touring

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Primo giorno

Guide ProUp, Mercoledì 30 Marzo 2022

Più letti in Turismo