Venerdì 24 Ottobre, 22:27
Utenti online: 1455
 

Vialattea, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

La Via Lattea è un comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Sono a disposizione più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un'estensione lineare di oltre 400 Km di piste, in buona parte coperte da innevamento artificiale. Si spazia dai 1350 m. di altitudine di Cesana ai 2800 m. della cima Motta, che offre una vista stupenda su tutte le montagne circostanti permettendo allo sciatore di assaporare la vastità e la bellezza del comprensorio.
Vialattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort e gli svaghi. La vastità e la varietà del comprensorio riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti, grazie alle piste lunghe ed impegnative, sia chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli, proprio dove si sfidano i grandi campioni di Coppa del Mondo. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Dopo aver organizzato innumerevoli eventi sportivi a carattere internazionale, la Coppa del Mondo di Sci (già a partire dal 1967), la Coppa del Mondo di Snowboard ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del '97, il comprensorio della Via Lattea è stato il fulcro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Sestriere
Sestriere è una della stazioni di sport invernali e di soggiorno estivo più famose dell'intero arco alpino; è situata a 2035 m, sul colle che collega l'Alta Valle di Susa e le Valli del Chisone, ai piedi del Monte Sises, circondata dai Monti Banchetta e Fraiteve.
Lo sport, anche a livello agonistico, è sempre stato parte principale delle attività di Sestriere.
Il campo da golf a diciotto buche, il palazzo dello sport, il moderno impianto per l'atletica leggera ed il calcio, infatti, hanno ospitato manifestazioni sportive di portata mondiale anche d'estate, mentre nella stagione invernale le infinite prove di Coppa del Mondo ed i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 1997 testimoniano l'alto livello di Sestriere in campo sportivo internazionale.
La pista per lo sci di fondo su un anello di 8 Km e la possibilità di pattinare sul ghiaccio in centro al paese completano l'ampia gamma di opportunità a disposizione dei turisti per praticare ogni genere di sport.

Sauze d'Oulx
A Sauze si può sciare godendo di fantastici scenari naturali: verso il Pian del Sole, il Pian della Rocca e la nuova Sportinia, e ancora su fino a Triplex (2507 m. di altitudine), le Rocce Nere e la cresta di Col Basset; si può raggiungere la conca e la Borgata Sestriere.  L'area skiabile è molto varia, dagli immacolati plateau dei 2500 metri del Col Basset o della cima Moncrons alle piste nascoste nel bosco che offrono affascinanti discese tra le conifere e riportano ai 1550 metri del paese.  Gli impianti sono un po' datati rispetto a quelli del resto del comprensorio.
Accogliente il piccolo centro storico circondato da poco gradevoli edifici più recenti che però hanno dotato la località di tutti i confort, numerosi ristoranti, pub arredati in stile anglosassone, locali con musica dal vivo, discoteche ed attrazioni di vario genere che hanno reso Salze d'Oulx famosa per il dopo sci e la vita notturna.

Sansicario
Situata a 1700 metri di quota, SanSicario è un piccolo paese tra incantevoli boschi e dolci pendii, considerato da molti un vero paradiso degli sciatori. La sua particolare posizione geografica, infatti, consente innumerevoli discese su pendii idonei agli sciatori più esperti che possono salire sino a 2700 metri di quota del Monte Fraiteve. Spettavolare la pista utilizzata per il SuperG femminile ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 che, passando in località Soleil Boeuf, termina vicino al paese di Sansicario.  I collegamenti con Sestriere e Sauze d'Oulx sono molto efficienti e percorribili in pochi minuti.
Un caratteristico centro commerciale pedonale, con eleganti negozi, ristoranti tipici, piano-bar,discoteca e cinema, rende piacevole il soggiorno di coloro che vi trascorrono una vacanza.

Claviere
Nell'Alta Valle di Susa, al confine tra Italia e Francia, ad un'altezza di 1750 metri, Claviere è situata in una rigogliosa valle e costituisce il luogo ideale per coloro che amano la natura e lo sport sia d'inverno che d'estate.
Claviere ha ospitato le prime gare di sci a livello internazionale disputatesi in Alta Valle di Susa, ed è stata utilizzata come luogo di allenamento per i Giochi Olimpici di Saint Moritz nel 1927.  Le piste del paese si snodano per una ventina di chilometri, offrendo tracciati adatti a tutti gli sciatori, serviti da impianti di risalita moderni e veloci; da non perdere la salita al Col Saurel ed il suo panorama ammirevole.
A Clavière sono anche disponibili tre anelli per lo sci di fondo di 15 chilometri.
La vicinanza con la francese Montgenèvre, collegata sci ai piedi con le piste di Claviere, la arricchisce del fascino dell’internazionalità.
Proprio qui è nato uno dei campi da golf a nove buche più belli del Piemonte che attraversa il confine tra Italia e Francia.

Cesana
Posta a 1350 m. di altitudine, mantiene le caratteristiche di un antico villaggio ai piedi del valico del Monginevro, vecchia via per la Francia già utilizzata da Annibale ai tempi dei Romani.
La località presenta, da una parte le piste dei Monti della Luna e di Claviere, immerse in un paesaggio naturale molto bello e rigoglioso oppure, scegliendo il versante opposto della montagna, è possibile salire a Sansicario in soli 8 minuti con la nuovissima telecabina ad 8 posti ed accedere al resto del comprensorio della Via Lattea.
In località Pariol si snodano le curve della pista Olimpica da bob, slittino e skeleton.

Montgenèvre
Monginevro è una località francese sulle Alpi, nei monti della Lune Area; è un villaggio alpino circondato da una bellissima foresta di larici nel cuore dell'area sciistica della Via Lattea.  Si scia su 100 km di piste tra i 1850 m. e i 2800 m. di altitudine e gli impianti di risalita sono moderni ed efficienti.
Vi si può ammirare il caratteristico obelisco commemorativo dedicato alla strada che da secoli collega l'Italia alla Francia.


Località sciistiche

  • Vicine a Sestriere
    • Pragelato
      Pragelato
    • Prali
      Prali
    • Bardonecchia
      Bardonecchia
    • Pontechianale
      Pontechianale
    • Crissolo
      Crissolo
  • hotel sulla neve Claviere
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Claviere
  • appartamenti Sestriere
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Sestriere
  • case Sestriere
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Sestriere
  • Torino capitale tra le Alpi
    di Torino capitale tra le Alpi
    Prezzo: 15.30 €
    Torino capitale tra le Alpi
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

  • Prezzi Snowboard Pale
    snowboard Pale Tiger + attacchi PM03
    Prezzo: 99 €
    Prezzi Snowboard Pale
  • scarpone da sci
    lo scarpone è l'elemento fondamentale per trasferire il movimento allo sci
    Scegliere gli scarponi da sci
  • Ski-Test Dynastar 2014-2015. Gamma incentrata su slalom e gigante
    Ski Test Professional
    Ski-Test Dynastar 2014-2015. Gamma incentrata su slalom e gigante
  • Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV
    Sci e Attacchi
    Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV

Winter Sport News