Questo sito contribuisce alla audience de

Tra Orsi e Yeti, la montagna è un gioco da ragazzi

Bär Bruno Kind - Fizza
Alto AdigeObereggen

Tra Orsi e Yeti, la montagna è un gioco da ragazzi

Garanzia di neve per tutta la lunghissima stagione, 48 km di piste, tra i 1500 e i 2500 metri, inserite in un contesto futuristico e allo stesso tempo tradizionale, che coniuga armadietti hi-tech riscaldati ad un patrimonio paesaggistico immutabile che si scalda grazie alle  specialità culinarie offerte dai rifugi. Obereggen – in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti - è tanto per i grandi quanto per i piccoli appassionati dello sci, che qui trovano un Asilo sulla Neve e un'area gestita niente meno che dall'Orso Bruno, che una volta alla settimana fa visita al suo regno per sciare e ridere con i suoi piccoli ospiti.

Brunoland dispone di tappeti di trasporto di 50 m e 30 m e altre installazioni pensate per offrire svago ogni giorno dalle ore 10 alle 16, con un programma di animazione settimanale. Per i bambini alloggiati presso le strutture alberghiere della Associazione turistica Nova Ponente-Obereggen, l'entrata è gratuita. L’Asilo sulla neve dello Yeti’s Kinderland a Obereggen è invece un’equilibrata combinazione di sci, gioco e animazione. Nello Yeti Mini Club della scuola di sci dotato di un tappeto mobile, di una giostra e di molti altri giochi ancora, i maestri introducono allo sci i bambini, che possono comunque decidere di giocare con le animatrici all’interno del Miniclub, dalle ore 9.00 alle 16.00.

Non solo discesa
Gli snowboarder provenienti da ogni parte del mondo devono assicurarsi di non arrivare soli perché - davanti alle oltre 30 strutture dell’Obereggen Snowpark, che si arricchisce quest'anno di nuove sorprese e conferma il bag jump, cuscino dotato di più camere d’aria, misura 15 x 15 x 3.5 metri, in grado di attutire qualsiasi atterraggio – è davvero necessario qualcuno che chiuda loro la bocca spalancata per lo stupore. Apertura Obereggen Snowpark

Lo stesso vale per i fondisti, che ad Obereggen trovano piste perfettamente tracciate che si diramano da Nova Ponente (1350 m). Il non plus ultra è la serie di anelli sempre innevati, anche artificialmente, che, da Passo Lavazè, a 1800 m di altitudine, porta a masi isolati attraversando un incantevole scenario naturale, che fa da contorno agli allenamenti di molte squadre nazionali ed internazionali. Per gli amanti delle ciaspole, ci sono tantissime opportunità di escursioni guidate tra Nova Ponente, Passo Lavazé e Passo Oclini.

Ma la neve ad Obereggen significa anche slitte. E quella con partenza dalla Malga Laner, lunga 2,5 km ed aperta anche ogni martedì, giovedì e venerdì sera dalle ore 19.00 alle 22.00 perfettamente illuminata, è sicuramente una delle piste più famose di tutte le Dolomiti.

La notte bianca
A proposito di illuminazione, Obereggen sembra avere una vera e propria passione per le notti bianche. Ogni martedì, dalle 19.00 alle 21.00, al Salomon Station è previsto un test gratuito per tutti. Mentre dal 16 dicembre e - a seguire - ogni lunedì sera fino a fine stagione, dalle 21.30, Obereggen Night Show porta sulle piste lo spettacolo promosso dalla scuola di sci e snowboard, con entusiasmanti acrobazie di freestyler scatenati, accompagnati da fuochi d’artificio, sorprendenti evoluzioni con i gatti delle nevi e gran finale con discoteca all’aperto.

info

Bär Bruno Kind - Fizza

info

air bag jump obereggen 2013

info

Bär Bruno Kinderkurs Skischule Obereggen

info

Enrico Cavada Obereggen Snowpark
Ph: Fizza

info

Fun Spaß Latemar Obereggen

info

gruppe spass schnee Obereggen

info

kinderland könig laurin rosengarten Scuola sci carezza seehauser 2012

info

obereggen latemar yetiland - scuola sci bambini
photo: Roberto Brazzaduro

info

sci di fondo in Val d' Ega
credit. valentin pardeller

info

langlaufen deutschnofen 2012 13
valentin pardeller

info

langlaufen deutschnofen 2012 13
valentin pardeller

info

slittino notturno a obereggen

info

sci notturno obereggen 2011

info

night skiing a obereggen
Sci di notte

info

ski notturno a obereggen snowboard - notte

info

Sci notturno snowboard obereggen winter 09

info

obereggen snowpark halfpipe

info

obereggen snowpark halfpipe winter 09

info

rodeln obereggen latemar Slittino

info

rodeln obereggen winter - toboga

info

Racchette da neve (schneeschuhwandern) obereggen latemar winter 11 12

info

Racchette da neve tiers rosengarten 2006
ph: helmut rier

info

sciatore a obereggen 2007 2008

info

Sciatori in vacanza a obereggen ski center latemar

info

sciatore a orange obereggen

info

sciatore - salti - obereggen latemar
salti sugli sci a Obereggen

info

sciatore Pala di Santa Obereggen

info

Corso di sci - scuola sci - obereggen
ph: roberto brazzaduro

info

snowpark obereggen winter 11 12

info

snowpark obereggen winter 11 12

info

Sciare e salti a obereggen

info

web kinder school -scuola sci - obereggen latemar
ph: roberto brazzaduro

info

Hotel Pfösl - Nova Ponente - inverno

info

Hotel Pfösl - Nova Ponente - estate

Ph: Fizza
photo: Roberto Brazzaduro
credit. valentin pardeller
valentin pardeller
valentin pardeller
Sci di notte
ph: helmut rier
salti sugli sci a Obereggen
ph: roberto brazzaduro
ph:  roberto brazzaduro
Foto : Oberregen

Montagne verdi
Tra tutti i colori di questa montagna, non poteva mancare il verde. Il comprensorio Obereggen, ben noto agli sciatori per il motto “L’emozione della perfezione” - ad indicare una qualità delle piste ed una preparazione della neve capaci di ottenere da anni una serie infinita di riconoscimenti internazionali - riserva un’attenzione quasi maniacale all’ambiente. Alimentato con scarti di legname e recentemente arricchito con filtri aggiuntivi, il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen da Obereggen Spa – cooperativa rivolta al teleriscaldamento dell’area che gestisce gli impianti di risalita dell'intero comprensorio – serve l’intera località, ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell'ambiente, portato ad un risparmio di 500.000 litri di gasolio ed è un esempio importante di queste nuove priorità ambientali. Dal 2009 l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene infatti da energia rinnovabile.

Alla fine delle piste, all’inizio del benessere
Influenzata dalla ricca flora e fauna delle Dolomiti, la filosofia dell’Hotel 4*S Pfoesl a Nova Ponente si ispira allo straordinario paesaggio alpino, tanto che – ad una prima occhiata – è quasi difficile accorgersi che si tratti di un albergo e non di una splendida casa tradizionale, costruita con materiali ecologici, quali il legno, pietre naturali e vetro. Anche il ristorante serve solo piatti a base di prodotti genuini e regionali.

Le innumerevoli piste da sci e da snowboard, le piste da fondo, le escursioni con le racchette da neve e le discese con lo slittino finiscono proprio davanti alla porta del Pfoesl, che sembra fatto apposta per invitare al relax dopo una lunga giornata sulla neve. Il centro Wellness Vitalpina è un oasi del benessere, che offre la possibilità di immergersi in un mondo di suoni calmanti ed essenze aromatiche provenienti dal corredo di Madre Natura, un universo di relax, fatto di massaggi e trattamenti benefici. Dove, come per Obereggen, l’essenza del benessere ha un solo nome. Natura.

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Oberregen

34 foto, ultima del Martedì 24 Dicembre 2013

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).