Questo sito contribuisce alla audience de

Sì al collegamento tra la Val Comelico e l’Alta Pusteria

impianti collegamento
Veneto

Sì al collegamento tra la Val Comelico e l’Alta Pusteria

Finalmente, quello che poco tempo fa era un sogno, sembra diventare realtà: entro il 2018, se i tempi saranno rispettati, ci sarà un unico collegamento sciistico tra Padola, Valgrande, passo Montecroce Comelico e Alta Val Pusteria.

L’area interessata per la realizzazione del carosello è di 100.000 mq: verrà costruita una cabinovia che percorrerà un tragitto lungo 2 chilometri e 600 metri partendo da Campotrondo e giungendo alla Cima di Colesei da dove partirà una pista di 5 chilometri. Per questo progetto saranno finanziati 6 milioni di euro da parte del fondo Brancher che proprio un anno fa aveva ufficializzato il suo contributo per un totale di 10 milioni.

Certo è che non si può pretendere che i nuovi impianti affrontino e risolvano da soli il problema dello sviluppo del Comelico – ha detto Staunovo Polacco, sindaco di Comelico- . Devono essere accompagnati da altre iniziative, a cominciare da nuovi alberghi e magari anche da nuove terme”.

Il sindaco ha anche riferito che ci sarà un’asta pubblica per la costruzione e gestione dell’impianto, anche se per il momento l’unica società che si è fatta avanti è la Sextner Dolomiti di Sesto.

Già lo scorso 29 novembre è stato realizzato il collegamento tra Monte Elmo e Croda Rossa raggiungendo 93 km di piste da sci collegate tra loro con le nuove cabinovie “Tre Cime” in partenza dalla stazione a valle della pista Signaue, sulla Croda Rossa, e “Orto del Toro” dalla stazione a monte Tre Cime. Gli  appassionati di sci  possono cosi cimentarsi nel “Giro delle Cime”, un meraviglioso tour che parte da Monte Elmo e prosegue poi sulla Croda Rossa e per il Passo Monte Croce raggiungendo la Skiarea Val Comelico per un totale di 30 km di piste da sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.