Questo sito contribuisce alla audience de

Red Bull Linecatcher a Tignes. La gara con i più grandi atleti Freeski al mondo

Francia

Red Bull Linecatcher a Tignes. La gara con i più grandi atleti Freeski al mondo

Si tiene ogni anno a metà gennaio, ed è un evento imperdibile. I 16 migliori atleti freeski al mondo si affrontano scendendo un’enorme, ripida parete costellata di cliff rocciosi e stretti canalini arricchita di kickers artificiali (salti). Quest'anno l'evento è stato annullato a causa delle difficili condizioni di sicurezza.

Il Red Bull Linecatcher è una combinazione unica di Big Mountain e Freestyle Backcountry e richiede capacità trasversali tra le due discipline. Ecco perchè richiama sempre i più grandi nomi che il pubblico ha imparato a conoscere grazie ai loro spettacolari ski-movie.

All’edizione 2016 era in programma la partecipazione del nostro connazionale Markus Eder e Richard Permin (FRA), star di Days of My Youth; Paddy Graham (UK) e Bene Mayr di Legs Of Steel's, Pep Fujas (US), presente in non meno di 20 produzioni cinematografiche conosciute in tutto il mondo e la leggenda Sage Cattabriga-Alosa, della casa cinematografica TGR.

Durante le prime due manche tutti gli atleti sono valutati in base a fluidità, abilità tecnica di esecuzione, coinvolgimento e stile di sciata. Non è quindi solo la scelta della linea più difficile e la velocità di discesa a determinare la vittoria, ma ha un ruolo fondamentale il livello e lo stile dei salti e dei trick eseguiti.

Prima che venisse annullata la competizione era prevista in un’unica giornata, tra il 16 e il 22 gennaio. Le condizioni della neve a Tignes erano ottime, con un quantitativo di neve fresca caduta in settimana tra i 50 e i 70cm, purtroppo una riunione tra la stazione savoyarda e gli organizzatori dell’evento ha deciso per l'annullamento dell'edizione 2016 per « des raisons de sécurité ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Red Bull Linecatcher 2016