Questo sito contribuisce alla audience de

Tra sci alpinismo, discesa e ciaspole torna il Lussarissimo di Tarvisio

skialp 2012 lussarissimo atleti
Info foto

D. Marchesi - studiosquare.it

Friuli Venezia Giulia

Tra sci alpinismo, discesa e ciaspole torna il Lussarissimo di Tarvisio

L'ottava edizione del Lussarissimo, sarà di scena venerdì 22 e sabato 23 marzo a Tarvisio. Due giorni di gare che si apriranno con la gara di sci alpinismo in notturna, che da quest'anno sarà aperta anche a chi vorrà salire in quota con le ciaspole. Sabato mattina toccherà agli atleti del gigantissimo parallelo, lo slalom parallelo più lungo del mondo, mentre nella serata di sabato è prevista la spettacolare prova sprint di sci alpinismo.

Venerdì 22 marzo dalle 19:30 si terrà il Lussarissimo "Down Up", Ski Alp e corsa in salita con le ciaspole, che sale su uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati della regione, il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari.
La partenza e l’arrivo della gara sono molto spettacolari e per questa ragione si prevede l'apertura della telecabina al pubblico per raggiungere l’arrivo della gara, che vede i concorrenti transitare nel mezzo del paese illuminato.
Ritiro pettorali venerdì dalle 14:00 alle 19:00 presso l'Ufficio Gare.  Ore 19:30 partenza  in linea  sci alpinisti con salita al monte Lussari, a seguire partenza concorrenti con le ciaspole (novità 2013).  Premiazioni alle 22:30 circa presso lo Schuss bar alla base della telecabina del Lussari.  Verranno premiate le categorie M/F assolute e "over 50" per lo sci alpinismo e assoluta M/F per  le ciaspole.

Sabato 23 marzo è la volta del gigantissimo parallelo, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo si svolge sulla pista Di Prampero del Monte Lussari, già sede di varie edizioni delle gare di Coppa del Mondo femminile.   La pista ha una lunghezza di 4 km, con 1000 m. di dislivello ed una larghezza media di oltre 60 metri.
Particolarà della gara è che sarà possibile scegliere gli abbinamenti consentendo ai partecipanti di scegliere contro chi gareggiare!
Ritiro pettorali venerdì dalle 14:00 alle 18:00,  sabato dalle 7.00 alle 8:45 presso l'ufficio Gare, a fianco del noleggio "clinica dello SCI"
Ricognizione percorso dalle 7:45 alle 8:45, partenza prevista primo concorrente ore 9:15.   Premiazioni ore 15:00 circa.

Chiude il week-end di gare la Lussari Sprint Race, la spettacolare gara sprint di scialpinismo. Il ritiro dei pettorali è previsto per sabato dalle 17:00 alle 18:00  presso l'ufficio Gare, a fianco del noleggio "clinica dello SCI".   Partenza gara ore 18:30.

Ma Lussarissimo non è soltanto gare, ma anche un grande week-end per assaporare insieme lo spirito che accomuna gli amanti della montagna. Tutti i partecipanti possono aspirare ai premi che includono rimborsi spese, soggiorni offerti dalla Tenuta Primero di Grado e dal Hotel Nevada di Tarvisio, materiale tecnico di Ferrino, Elan, Atomic, Odlo, Wintersteiger, Salice, Petzl, Olang, Gabel, SH+, La Sportiva,  Atk Race, Karpos, Toko e prodotti enogastronomici messi in palio da  Bortolotti Valdobbiadene, Principe di San Daniele, Cooperativa Agricoltori Valcanale, Avalon Wellness e vari ristoranti della zona.   Ogni iscritto riceverà un pacco gara contenente un buono pasto e diversi gadget (occhiali, berrettini, bandane, fascette e integratori).

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Precedenti edizioni del Lussarissimo

foto, ultima del Martedì 22 Febbraio 2011