Questo sito contribuisce alla audience de

A Sölden con la stagione invernale 2016/17 si inaugura la cabinovia con la più alta portata di passeggeri al mondo

giggijoch gondola
Info foto

Austria

AustriaTirolo

A Sölden con la stagione invernale 2016/17 si inaugura la cabinovia con la più alta portata di passeggeri al mondo

Il 24 e 25 ottobre si svolgerà a Sölden la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Dal punto di vista Turistico la grande novità di quest’anno per la località del Tirolo sarà la nuova cabinovia Giggijochbahn che verrà inaugurata a Novembre 2016, un impianto da primato per più alta portata di passeggeri al mondo, ma anche un progetto ambizioso a livello architettonico e ambientale.

Trasporto veloce e silenzioso
La nuova cabinovia Giggijochbahn avrà una velocità massima è di 23 km/h, che moltiplicati alle 134 cabine da 10 posti consentono una portata di 4500 persone all'ora, che potranno passare dai 1363 metri della stazione di partenza ai 2283 m. della stazione di arrivo, al centro dell'area sciistica!  Ad ogni posto corrisponde uno spazio maggiore di 20 cm rispetto alle cabine classiche presenti sul mercato e in più l’impianto sarà all’avanguardia per l’assenza di rumori. La ditta costruttrice Doppelmayr ha inserito 26 piloni su un tragitto di 2.650 m. La corsa dura 9 minuti e si affrontano 920 metri di dislivello. Tutto il tracciato è illuminato anche la sera ed è munito di telecamere e di altoparlanti per garantire la massima sicurezza ai passeggeri.

„Level Walk In“ alla stazione a monte
Arrivati alla stazione a monte, i passeggeri troveranno un’altra novità mai vista finora.  Le cabine arrivano attaccate una all’altra e formano una linea compatta per garantire una discesa direttamente in pista senza stress o barriere. La stazione a monte è un gioiello architettonico, costruita in acciaio e ricoperta di fogli trasparenti.  Al suo interno ospita la zona arrivo delle cabine, un negozio di sport e un deposito sci di ca. 250 mq. La giornata sciistica inizia all’insegna del massimo relax. Si può salire in quota con le scarpe doposci e mettere gli scarponi riscaldati, poi si agganciano gli sci e via, si parte!

info

giggijochbahn tal cam

info

soel giggijochbahn

info

giggijochbahn tal cam

info

giggijoch gondola

Foto : Nuova funivia Sölden

Un altro gioiello architettonico per l’area sciistica di Sölden
Con la costruzione della nuova cabinovia Giggijochbahn prosegue la collaborazione con l’architetto Johann Obermoser, che ha già progettato negli anni scorsi la cabinovia Gaislachkoglbahn e il rifugio ice Q sulla montagna del Gaislachkogl, location dell’ultimo film Spectre James Bond 007. Lo studio di architettura Obermoser realizza così un nuovo gioiello. Il nuovo piano di accesso alle cabine sarà di nuova concezione per evitare intralci nel salire a bordo. L’edificio stretto e longilineo, oltre che ospitare l’impianto tecnico, sarà una costruzione che abbellirà il centro di Soelden. I materiali usati, tra i quali un foglio specchiante per la copertura dell’edificio, daranno leggerezza alla struttura, che dialogherà perfettamente con la natura circostante. Si aggiungono i fattori servizio e comfort. Due scale mobili accedono direttamente al piano delle cabine.

Management dell’energia sostenibile
La stazione a monte e quella a valle, vengono riscaldate con energia pulita, come previsto dal protocollo della società degli impianti di risalita di Sölden. La stazione a valle dispone di una pompa di calore collegata al sottosuolo, a monte invece c’è un sistema di riscaldamento ad aria.

Fonte: Pizzinini Scolari ComunicAzione  www.pizzininiscolari.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Foto Gallery

Nuova funivia Sölden

4 foto, ultima del Martedì 27 Settembre 2016
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, seconda manche LIVE!

Sabato 22 Ottobre 2016

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

3° Pos.NEUREUTHER Felix

GER

Foto Gallery

Nuova funivia Sölden

4 foto, ultima del Martedì 27 Settembre 2016
Sci Alpino - Austria

Stagione finita per Stefan Brennsteiner

Lunedì 24 Ottobre 2016
Sci Alpino - Stati Uniti

Ligety: "Buona la prima, sono contento della quinta posizione"

Lunedì 24 Ottobre 2016
Sci Alpino - Italia

De Aliprandini: "Contento del recupero nella seconda manche"

Domenica 23 Ottobre 2016
Sci Alpino - Sölden

Gigante Maschile di Sölden, seconda manche LIVE!

Domenica 23 Ottobre 2016

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.