Martedì 6 Dicembre, 13:04
Utenti online: 2686
Sella Nevea: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Martedì
Sera
Temp: 0°C
Sereno
Vento 2 nodi
Zero termico a 1700 m
Mercoledì Notte
Temp: -2°C
Sereno
Vento 2 nodi
Mercoledì Mattina
Temp: -4°C
Sereno
 
 

Sella Nevea - Bovec

Si continua a salire, in alto a sx si nota la gru per la costruzione del nuovo impianto che collegherà Sella a Bovec
Si continua a salire, in alto a sx si nota la gru per la costruzione del nuovo impianto che collegherà Sella a Bovec
foto di Giacomo Zamparo
Situaz. Neve e Impianti
Apertura piste : in valutazione secondo le condizioni di innevamento
aggiorn il 6 Dicembre

Ultima nevicata:
8 Marzo 2016, 340 cm

Sella Nevea è una località sciistica al confine con la Slovenia nel comune di Chiusaforte, posta a 1200 metri di altitudine, ai piedi dello splendido massiccio granitico del Canin e direttamente sotto la conca del Prevala.  Il comprensorio sciistico è famoso per l'ottimo innevamento, con una stagione sciistica che inizia a novembre e si protrae fino a maggio, ma che ha un eco anche in estate grazie ad uno dei nevai più bassi d'Europa, nel vallone di Sella Prevala.

A dicembre 2011 è stato inaugurato il collegamento mediante una moderna funivia dotata di cabine da 100 posti con la stazione sciistica slovena di Bovec che ha permesso a Sella Nevea di offrire 28 Km di piste.  A gennaio 2013 un incidente sul versante Sloveno ha costretto Bovec alla chiusura dell'impianto di collegamento, che potrebbe però riaprire a Dicembre 2015.


approfondisci
Conclusi i lavori sul versante sloveno, dopo 4 anni Sella Nevea torna ad essere un comprensorio transfrontaliero

Conclusi i lavori sul versante sloveno, dopo 3 inverni Sella Nevea torna ad essere un comprensorio transfrontaliero

di Alessandro Genuzio
Giovedì 25 Agosto 2016

Dal prossimo inverno gli appassionati di sport invernali del Friuli Venezia Giulia potranno ritornare a sciare sul versante sloveno del Canin. L'annuncio ufficiale è stato reso noto direttamente dal sindaco di Bovec Valter Mlekuz nel corso di un incontro in cui hanno preso parte anche il direttore di Promoturismo FVG Marco Tullio Petrangelo ed il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro.

frontflip

Sella Nevea Mountain Experience, tre weekend di Freeride con la possibilità di dormire in un Igloo autocostruito

di Alessandro Genuzio
Martedì 26 Gennaio 2016

Tre giorni di Freeride e Scialpinismo alla ricerca della neve migliore di Sella Nevea comodamente alloggiati in uno chalet a bordo pista. E' questa la Sella Nevea Mountain Experience 2016, un fine settimana votato al freeride, organizzato dal Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia e dalla Scuola Italiana Sci di Sella Nevea, splendida località del Tarvisiano.

A Sella Nevea weekend di Halloween dedicato al benessere d'alta quota

A Sella Nevea weekend di Halloween dedicato al benessere d'alta quota

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 28 Ottobre 2015

Sia apre con "Benessere in Alta Quota" il lungo ed interessante inverno di Sella Nevea. La nota località friulana il prossimo fine settimana e per gran parte della stagione invernale ospiterà una serie di iniziative legate al mondo del wellness e dei massaggi che avranno come base logistica alcuni dei suoi rinnomati rifugi.

Arriva il finanziamento da Lubiana. Si torna a sciare sul Canin già a dicembre?

Arriva il finanziamento da Lubiana. Si torna a sciare sul Canin già a dicembre?

di Alessandro Genuzio
Venerdì 31 Luglio 2015

La prossima stagione invernale potrebbe riservare una gradita sorpresa agli appassionati di sci. E' notizia di pochi giorni che il governo sloveno ha stanziato un finanziamento di 5,71 milioni di euro per permettere la messa in funzione dell'impianto di risalita che collega la località di Bovec alla cima del versante sloveno del Monte Canin.

A Piancavallo sci e non solo!

A Piancavallo sci e non solo!

Lunedì 5 Dicembre, 17:16

Piancavallo è una rinomata località sciistica della montagna pordenonese con impianti di risalita che si snodano dal centro abitato, costituito da alcuni quartieri uniti in un vivace villaggio turistico fortemente connotato nella dimensione alpina dei luoghi. Piancavallo ha saputo ritagliarsi un’immagine "giovane", con tanti eventi collaterali di alto livello abbinati a sciate su percorsi di qualità che possono davvero fare la gioia dei ragazzi, ma non solo.

Serracchiani assicura: 'Nessun passo indietro sulla telecabina stiamo aspettando garanzie dai privati'

Serracchiani assicura: "Nessun passo indietro sulla telecabina, stiamo aspettando garanzie dai privati"

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 28 Settembre 2016

C'è molta cautela nelle parole di Debora Serracchiani riguardo il collegamento transfrontaliero Pontebba-Pramollo. Il Presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia nel corso della seduta congiunta delle Commissioni II e IV del Consiglio regionale ha ammesso che al momento il progetto sta attraversando una fase delicatissima ma che la Regione non intende abortire l'iniziativa sul nascere.

Un Carnevale 'fatato' per le montagne del Friuli Venezia-Giulia grazie al Winx Magic Ski 2017

Un Carnevale "fatato" per le montagne del Friuli Venezia-Giulia grazie al Winx Magic Ski 2017

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 7 Settembre 2016

Lo scorso weekend a Lignano Sabbiadoro nel corso della Reunion Mondiale delle Winx è stata presentata la prima edizione del Winx Magic Ski. 

niccolò fabi

Sella Nevea, Niccolò Fabi in concerto al Rifugio Gilberti

di Michela Caré
Giovedì 7 Luglio 2016

Domenica 7 agosto Niccolò Fabi canterà al Rifugio Gilberti (1850 metri di altezza), a Sella Nevea, sul Monte Canin, per il “Concerto in Alta Quota” all’interno della rassegna musicaleNo Borders Music Festival” che avrà inizio alle ore 14.00 con ingresso gratuito.

A Sella Nevea weekend di Halloween dedicato al benessere d'alta quota

Friuli, apertura impianti prolungata di una settimana, Sella Nevea chiuderà il 25 Aprile

di Rino Galeno
Venerdì 18 Marzo 2016

Si allunga la stagione sciistica del Friuli Venezia Giulia. Ieri l’assessore regionale al Turismo e vice presidente Sergio Bolzonello ha comunicato di avere disposto l'apertura prolungata degli impianti di risalita della regione fino a domenica 3 aprile, con l'accezione di Sella Nevea che sarà aperta fino al 25 aprile

Tremol

Piancavallo, mezzo milione di Euro per l'impianto di innevamento

di Rino Galeno
Venerdì 12 Febbraio 2016

Stiamo vivendo una delle stagioni invernali più avara di neve degli ultimi 50 anni e in tutti i comprensori sciistici la paura di restare a secco neve nelle stagioni future sembra farla da padrone. La Regione Friuli Venezia Giulia ha accelerato gli investimenti stanziando 500mila Euro per assicurare l'innevamento artificiale alla stazione di Piancavallo.