Questo sito contribuisce alla audience de

Abruzzo, Comitato VIA: parere positivo per le cabinovie Alto Sangro-Aremogna. Rinviata la decisione su seggiovia Fontari.

Sand in Taufers, Cabinovia Speikboden
Info foto

Doppelmayr

Appennini

Abruzzo, Comitato VIA: parere positivo per le cabinovie Alto Sangro-Aremogna. Rinviata la decisione su seggiovia Fontari.

Il Comitato VIA della Regione Abruzzo, riunitosi per la valutazione di impatto ambientale della seggiovia "Fontari" a Campo Imperatore, ha deciso che la documentazione inviata dal Centro Turistico Gran Sasso (Ctgs) va integrata.

In particolare, il Comitato ha chiesto alla società che ha presentato il progetto, il Centro Turistico del Gran Sasso, di integrare la documentazione con il piano di utilizzo delle terre e rocce di scavo secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale 161/2012; con la valutazione previsionale di impatto acustico e infine con i rilievi anemometrici delle aree interessate dal nuovo e dal vecchio tracciato. Chiarimenti dovranno inoltre essere forniti dal Comune dell'Aquila circa la citazione di misure di compensazione.

Esito positivo, invece, è stato statuito alla realizzazione di due cabinovie ad ammorsamento automatico, fruibili anche d'estate e non solo per sport invernali, nel bacino sciistico Alto Sangro-Piano dell'Aremogna, un progetto destinato al miglioramento del sistema di mobilità del bacino sciistico che prevede il collegamento funiviario tra le montagne di Castel di Sangro e l’Aremogna. In virtù di quanto deliberato dal Comitato VIA, dunque, il Comune potrà ora procedere con l'attivazione del bando per la realizzazione dell'opera in tempi brevi per un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro, finanziati con fondi Par-Fas.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Appennini

Nevica sui Monti Sibillini, Bolognola ski apre le piste

Michela Caré, Domenica 21 Aprile
Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo 2024
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio 2024
Campo Felice

Campo Felice, ieri aperte le prime piste da sci

Redazione Turismo, Lunedì 15 Gennaio 2024