Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto il fascino della conca dorata!

Tutto il fascino della conca dorata!
Info foto

Pentaphoto

Friuli Venezia GiuliaZoncolan

Tutto il fascino della conca dorata!

Ravascletto/Zoncolan è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della regione Friuli Venezia Giulia, grazie alla bellezza dell'ambiente circostante e alle piste da sci.
L'atmosfera è resa unica dall'incontro con persone speciali che da generazioni abitano in questa vallata; qui vivrai un viaggio alla scoperta dell'artigianato e di tradizioni uniche, del benessere e di una perfetta intesa con la natura della Carnia.

Il demanio sciabile dello Zoncolan  - con accesso da Ravascletto e da Sutrio – è composto da un "carosello" di piste tutte rivolte a est e permette di sciare sempre al sole con una neve per lo più farinosa e mai ghiacciata, rappresentando un vero "unicum" in quasi tutto l'arco alpino. Il comprensorio sciistico offre 22 km di aree sciabili con inebrianti discese, adatte alle esigenze più diverse e servite da efficientissimi impianti a fune. Chi invece muove i primi passi sugli sci potrà approfittare dei campi scuola, mentre gli appassionati del freestyle hanno a disposizione un'area attrezzata Snow park che garantisce emozionanti evoluzioni.

Le possibilità per un divertimento “alternativo” non mancano: ci sono percorsi dedicati allo sci alpinismo e  due giorni a settimana è possibile salire e scendere sulle piste battute al chiaro di luna. Inoltre il polo dispone di un ricco programma di attività per adulti tra cui “i venerdì delle ciaspe” dove accompagnati dai maestri di sci lungo la strada innevata che porta ai rifugi passeggerete al chiaro di luna.

Sono presenti anche numerosi anelli  per lo sci nordico e per i più piccoli tutti i sabato pomeriggio a Paluzza in località Laghetti esperti maestri insegneranno ai bambini a prendere confidenza con la disciplina.

Oltre allo sci situati ai bordi delle piste da sci sono locati alcuni ristori accoglienti che propongono deliziosi menù, abbinati ad ottimi vini friulani. La buona tavola qui è davvero di casa!

Infine, la località di Ravascletto può contare sulla presenza di alberghi anche con zona wellness e piscina oltre a case private per le vacanze, a Sutrio, Ovaro e Comeglians  l’albergo diffuso è una forma di ospitalità alternativa costruito nel rispetto dello stile "montagna" e pronto a fornire accoglienza e ospitalità ai turisti. Non molto distante e precisamente ad Arta Terme, inoltre, si trova il celebre Centro termale di Arta, che propone numerosi trattamenti e percorsi personalizzabili per raggiungere un unico obiettivo: relax e benessere. Dopo una divertente giornata sulla neve, ci si può far coccolare con un dopo-sci tutto da godere.

La località è attenta anche alle famiglie e ai non sciatori che qui hanno la possibilità di effettuare diverse attività in tutta sicurezza. E non dimenticate che la stagione sciistica nei poli regionali è orientata alle famiglie: i bambini fino ai 10 anni sciano sempre gratis! Info su www.promotur.org

Infine, la località di Ravascletto può contare sulla presenza di alberghi anche con zona wellness e piscina oltre a case private per le vacanze, a Sutrio, Ovaro e Comeglians  l’albergo diffuso è una forma di ospitalità alternativa costruito nel rispetto dello stile "montagna" e pronto a fornire accoglienza e ospitalità ai turisti.

#ZONCOLAN #RAVASCLETTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social