Questo sito contribuisce alla audience de

La festa della ghironda (aspettando la Juventus?)

Durand alla Ghironda con Savigny (© cosmicdrone.com)
Piemonte

La festa della ghironda (aspettando la Juventus?)

Quest'anno Pragelato celebra dal 7 al 10 agosto la 26ma edizione della festa della ghironda. Si tratta di una manifestazione ormai culto per gli appassionati dell'antico strumento e delle tradizioni occitane. L'edizione 2008 ha degli ospiti di assoluta prima grandezza e si annuncia come una delle più attese degli ultimi anni. E, aspettando i concerti nei pressi di "Casa Pragelato" e del Palatenda davanti ai trampolini, probabilmente saranno in molti a commentare la voce che circola da alcuni giorni sulla possibilità che la Juventus scelga il comune torinese come sede fissa dei prossimi ritiri estivi. Sarebbe un affascinante ritorno nelle valli dell'Avvocato.

Andiamo con ordine e partiamo con l'appuntamento certo dell'annuale festa occitana dedicata alla ghironda.
Si tratta di uno strumento a corde d'origine medioevale. Si hanno testimonianze fin dal XII secolo. Ma la maggior diffusione avviene nel secolo successivo, quando è usata dai menestrelli per accompagnare le danze. Nel XVII secolo lo strumento entra nella corte francese, grazie all'opera del liutaio Henri Bâton che ne conferisce la forma attuale. Il funzionamento si basa su una ruota di legno, coperta di pece e azionata da una manovella, che sfrega le varie corde.
Fin dal 1982, Pragelato dedica una festa allo strumento. L'edizione di quest'anno sarà impreziosita dal concerto di sabato sera in cui si esibiranno i Mau Mau. Sarà l'ennesima occasione per ascoltare il nostro amico Luca Morino (ricordiamo che l'anno scorso Luca ha regalato a NeveItalia un'autentica perla con uno splendido articolo sul Trenino Rosso e S.t Moritz).
Ecco il programma completo della manifestazione:
Giovedì 7 agosto
     ore 21:30 a Casa Pragelato: conferenza e ballo "La Ghironda: storia - costruzione - repertorio"
     a cura dell'associazione Lou Magnaut.
     ore 22:30 a Casa Pragelato: Gran Bal Folk d'apertura con i musicisti della festa
            ingresso gratuito
Venerdì 8 agosto
     ore 21:30 a Casa Pragelato: concerti
           duo Guarito e Dimagrito: musica occitana e non;
           duo Durand-Savigny: musica elettro acustica per ghironda e chitarra;
           a seguire Gran Bal Folk con i musicisti della festa.
            ingresso 10 Euro.
Sabato 9 agosto
     ore 10:00 in frazione Rivet: apertura stand liuteria e punti musica.
     ore 15:00 in frazione Rivet: concorso a coppie per ghironda abbinata ad altro strumento.
     ore 21:30 al Palatenda allestito in piazzale Trampolini: concerti
           i Mau Mau con Lao Kouyatè e con Daniele Ronchail e Davide Varetti.
            ingresso 12 Euro.
Domenica 10 agosto
     ore 10:00 in frazione Rivet: apertura stand liuteria e punti musica.

In attesa dei concerti, si parlerà di una voce riportata su l'Eco del Chisone nei giorni scorsi. In un articolo di Peinetti sembra, infatti, che la Juventus sia interessata ad un clamoroso ritorno nella Val Chisone, la valle della famiglia Agnelli. La squadra bianconera starebbe trattando con la Regione Piemonte e la Torino Olympic Park per costruire un campo di calcio ed una tribuna ai piedi dei trampolini. Con il moderno albergo a due passi, questa potrebbe diventare una sede permanente per i ritiri estivi della Juventus.
Si tratta di un appuntamento non confermato ma, se la voce avesse un seguito, darebbe nuovamente slancio al piccolo comune torinese. Pinzolo, sede del ritiro fino al 2010, ha visto un notevole incremento delle presenze di turisti nel periodo di permanenza della squadra bianconera. Come si suol dire, staremo a vedere. Per ora accontentiamoci delle frenetiche danze occitane!


Approfondimenti
Associazione Lou Magnaut - festa della Ghironda
L'Eco del Chisone
Mau Mau
Duo Durand Savigny

3
Consensi sui social