Questo sito contribuisce alla audience de

L'ultima frontiera della montagna: giù per le piste innevate con una sfera in pvc

L'ultima frontiera della montagna: giù per le piste innevate con una sfera in pvc
Appennini

L'ultima frontiera della montagna: giù per le piste innevate con una sfera in pvc

Rotolare giù per le piste innevate imprigionati all'interno di una sfera di plastica trasparente. Da qualche tempo si può. L’ultima originale attrazione prende il nome di zorbing, in onore alla palla, la zorb ball, concepita ad Auckland nel 1994 da due ingegneri neozelandesi, Dwane van der Sluis e Andrew Akers, per rotolare in discesa lungo le pendici di una collina.  

Dalla Nuova Zelanda e dalla collina la palla da zorbing si è poi diffusa in modo capillare, diventando una vera e propria moda soprattutto in montagna, dove si può contare su scenari mozzafiato e discese adrenaliniche. Il principio di funzionamento è davvero semplice: una volta entrati all'interno della sfera in pvc, mediamente larga 2 metri - in grado di ospitare due o tre persone contemporaneamente - e dopo essersi accuratamente allacciati all'interno delle cinghie di sicurezza, si rotola giù lungo un percorso appositamente tracciato nella coltre bianca. La zorb ball è costituita da una palla dentro l'altra con uno strato d'aria. Questa funge da ammortizzante per il pilota, smorzandone gli urti durante la discesa. 

In Italia lo zorbing in alta quota è stato sperimentato a marzo all'interno del comprensorio sciistico di Majelletta WE, un paradiso dell'innovazione per gli amanti degli sport invernali in Abruzzo. Lo Snow Human Bowling, questo il nome dell'evento svolto nella variante ad ostacoli - in cui ricalcando lo stile del bownling ci si impegna a buttare giù più birilli umani possibile - ha richiamato tantissimi giovani amanti dell'adrenalina e delle imprese più folli. 

info

nd37738

info

nd37837

info

nd37845

Foto : Snow Human Bowling - Majelletta

Difficile ad oggi sapere se l'evento verrà riproposto prima della chiusura ufficiale della stagione. Quel che è certo è che lo Zorbing si candida a conquistare sempre più un posto da protagonista all'interno delle nostre località sciistiche

Video : Human Bowling - Bear Naked!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Human Bowling - Bear Naked!

devinsupertramp, Mercoledì 12 Febbraio 2014
Foto Gallery

Snow Human Bowling - Majelletta

3 foto, ultima del Martedì 21 Aprile 2015

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.