Questo sito contribuisce alla audience de

Mottarone, a rischio la prossima stagione sciistica

Mottarone
Info foto

Alessandro Raviotta

Piemonte

Mottarone, a rischio la prossima stagione sciistica

In prossimità della stagione 2011/2012 le famiglie proprietarie di parte dei terreni delle piste del Mottarone e la società che gestisce gli impianti trovarono in extremis un accordo che assicurò l'apertura degli impianti del Mottarone nella stagione sciistica e lasciavano intravvedere la possibilità di sviluppi futuri nell'intera area. 
Dopo l'inverno avaro di nevicate appena trascorso trovare un accordo sembra essere più difficile e in questi giorni la famiglia Borromeo e la società Aghe Srl, sono ricorsi al Tar contro il provvedimento che costituisce la servitù sui loro terreni a favore delle piste da sci.

Mentre la famiglia Borromeo (proprietaria di circa 545 mila metri quadrati sottoposti a servitù dal Comune di Stresa) si è limitata a contestare la legittimità dell'atto, la Aghe Srl (proprietaria di circa 462 mila metri quadrati) ha chiesto anche la sospensiva del provvedimento, una scelta che in caso di accoglimento nell'attesa della sentenza, rischierebbe di pregiudicare anche per un paio d'anni l'attività sciistica al Mottarone, gestita dalla S4 dei fratelli Sappa.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d'Ossola, che aveva raggiunto negli ultimi anni il traguardo dell'unico skipass per le stazioni sciistiche della zona, l'anno prossimo corre il rischio di dover rinunciare al suo fiore all'occhiello, la stazione del Mottarone.  Sono in molti gli appassiati di questa piccola stazione arroccata tra i laghi Piemontesi e Lombardi, nella stagione 2010/2011 la biglietteria del Mottarone ha staccato 50000 skipass.  Lo spettacolo che si ammira sciando sul Mottarone è un contesto davvero unico sulle Alpi, con la vista dei laghi circostanti, simile solo a quelli che si incontrano in SudAmerica o in Giappone.

Gli impianti del Mottarone, a partire dalla Funivia di Stresa di proprietà della Regione Piemonte, sono decisamente vetusti e tra le richieste dei proprietari dei terreni, la crisi delle risorse delle amministrazioni locali, la mancanza di prospettive che rendono difficile gli investimenti dei privati, rischiano di causare la chiusura di una delle attrattive maggiori della zona della stagione invernale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Mottarone dicembre 2008

15 foto, ultima del Domenica 28 Dicembre 2008

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.