Martedì 24 Ottobre, 9:50
Utenti online: 1207
Mottarone: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Pomeriggio
Temp: 13°C

Vento 1 nodi
Zero termico a 3400 m
Sera
Temp: 11°C

Poss. vento forte in quota
Mercoledì Mattina
Temp: 7°C
 
 

Mottarone

Mottarone
Mottarone
foto di Alessandro Raviotta
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 5 Maggio 2017

Ultima nevicata:
6 Marzo 2017, 15 cm

Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1491 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante, domina sopra un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio)
La stazione sciistica è raggiungibile in auto. Fino al 2015 era attiva la funivia che partiva dalla frazione Carciano di Stresa, e che consentiva di partire con gli sci direttamente dal bordo del lago maggiore.

Il comprensorio offre 21 chilometri di piste da discesa, soprattutto adatte ai principianti. E' presente una pista più tecnica (anche se raramente viene battuta), detta dell'Alpe Corti, che dalla cima del Mottarone si snoda per 2.5 Km fino ad un arrivo panoramico.  Nelle giornate di sole, in primavera e d'estata è disponibile una pista di Bob a rotaia che offre un magnifico panorama a picco sul lago Maggiore.
Il comprensiorio vanta un bacino per l'innevamento programmato in grado di coprire 5 km di piste, che tuttavia viene raramente attivato.


approfondisci
Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni.

Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni

di Rino Galeno
Domenica 14 Agosto 2016

Sono terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Funivia Stresa-Mottarone, che ha riaperto i battenti sabato 13 agosto dopo due anni di vicissitudini durante i quali la riapertura era stata messa in forse.  Tirano un sospiro di sollievo tutti gli operatore della vetta del Mottarone e agli appassionati sciatori che ogni anno frequentano le sue piste.

Funivia Stresa-Mottarone. Apre il cantiere, l'apertura è prevista per il 2 Agosto

Cantieri aperti alla Funivia Stresa-Mottarone. L'apertura al pubblico prevista all'inizio di Agosto

di Rino Galeno
Giovedì 28 Aprile 2016

La ditta Leintner di Bolzano ha accettato in questi giorni i lavori di revisione tecnica della funivia Stresa-Mottarone con la clausola di conclusione entro 97 giorni. Già a fine luglio, ha promesso il responsabile del procedimento Mauro Bartolomeo Fegatelli di SCR (la Società di consulenza regionale che ha seguito il bando), Ustif effettuerà il collaudo dell’impianto in modo da consentire la ripresa delle corse dall'inizio di agosto.

Alagna: Nuova seggiovia Cimalegna - lavori al 17 ottobre 2017

Alagna, proseguono i lavori per la nuova seggiovia Cimalegna - Passo dei Salati

di Michela Caré
Martedì 17 Ottobre

Mercoledì 19 luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova seggiovia  quadriposto ad agganciamento automatico di Alagna che collegherà Cimalegna (2.650 metri di altezza) al Passo dei Salati (3.030 metri).

Presentato (con annesse polemiche) il progetto di riqualificazione della stazione sciistica di Crissolo

Presentato (con annesse polemiche) il progetto di riqualificazione della stazione sciistica di Crissolo

di Redazione Turismo
Lunedì 21 Agosto 2017

E’ stato presentato nel salone del ristorante “La Baita della Polenta” di Pian della Regina il progetto di riqualificazione della stazione sciistica di Crissolo.

22 nuovi bacini idrici nelle vallate piemontesi

22 nuovi bacini idrici nelle vallate piemontesi

di Redazione Turismo
Sabato 5 Agosto 2017

L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani) Piemonte e l’ARPIET (Associazione Regionale Piemontese delle Imprese Esercenti Trasporto a fine in concessione) hanno lanciato un piano per creare 22 bacini idrici nelle valli alpine piemontesi.

L’11 marzo torna la Mera’s cup, la gara di bob più pazza dell’arco alpino

di Michela Caré
Giovedì 23 Febbraio 2017

Sabato 11 marzo sulle nevi dell’Alpe di Mera si terrà la 19esima edizione della gara di bob Mera’s Cup.  Duecento temerari partecipanti, raggruppanti in venti affiatate squadre e suddivisi nelle categorie di ladies, senior e junior, si contenderanno il titolo e l’ambitissima coppa in un’emozionante discesa di due km.  La giornata inizierà con la distribuzione, presso la sede della Pro Loco di Mera, dei pettorali e dei trasponder (tassativo il ritiro entro le ore 14.00) che permetteranno di rilevare il tempo di ciascun concorrente. Alle 16.00 appuntamento al Bar Boschetto  con musica e vin brulè.

girasole

Famiglia di Amatrice si trasferisce a Limone Piemonte per cominciare una nuova vita

di Michela Caré
Lunedì 30 Gennaio 2017

Una coppia di ristoratori di Torrrita (frazione di Amatrice), Enrico e Veronica Neroni, hanno accolto la proposta di Giovanni Bottero, 66 anni, ex gestore di un agriturismo a Limone Piemonte, che sulla pagina facebook “Residenza il Girasole” aveva lanciato a dicembre l’appello di voler offrire gratuitamente il suo locale, ormai inattivo da più di un anno, a coloro che nel terremoto hanno perso il proprio ristorante.

lurisia

Lurisia, riaprono gli impianti con una nuova società di gestione

di Michela Caré
Venerdì 23 Dicembre 2016

Dopo la chiusura della scorsa stagione,  Lurisia, piccola località sciistica del Piemonte, è pronta a riaprire. gli impianti. Ad annunciarlo è stata la Lurisia Gs Pigna, la nuova società che ha preso in gestione la stazione, sulla sua pagina facebook.

babbo natale artesina

L'8 dicembre inizia la stagione invernale ad Artesina con la sfilata di Babbo Natale

di Michela Caré
Martedì 6 Dicembre 2016

Giovedì 8 dicembre inizia la stagione invernale ad Artesina. Come da tradizione,  i protagonisti saranno tanti “Babbo Natale” che sabato 10  sfileranno sulla neve.  Al momento sarà aperta la seggiovia Colletto e l’omonima pista. Il prezzo dello skipass giornaliero è di 10 euro.

alagna

Il 26 novembre aprono gli impianti ad Alagna Valsesia [aggiornato il 24/11]

di Michela Caré
Domenica 20 Novembre 2016

Sabato 26 novembre inizierà la stagione ad Alagna Valsesia, la località  del comprensorio Monterosa Ski.  Da diversi giorni sono stati azionati  gli impianti di innevamento programmato che permetteranno di sciare sulla parte alta della stazione sciistica ossia sulle  piste della zona dell’Olen e di Cimalegna.