Martedì 6 Dicembre, 13:07
Utenti online: 2720
Formazza: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Martedì
Sera
Temp: 2°C
Poco nuvoloso
Vento 4 nodi
Zero termico a 2050 m
Mercoledì Notte
Temp: -4°C
Poco nuvoloso
Vento 3 nodi
Mercoledì Mattina
Temp: -8°C
Poco nuvoloso
 
 

Mottarone

Mottarone
Mottarone
foto di Alessandro Raviotta
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 29 Novembre

Ultima nevicata:
1 Maggio 2016, 20 cm

Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1491 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante, domina sopra un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio)
La stazione sciistica è raggiungibile in auto. Fino al 2015 era attiva la funivia che partiva dalla frazione Carciano di Stresa, e che consentiva di partire con gli sci direttamente dal bordo del lago maggiore.

Il comprensorio offre 21 chilometri di piste da discesa, soprattutto adatte ai principianti. E' presente una pista più tecnica (anche se raramente viene battuta), detta dell'Alpe Corti, che dalla cima del Mottarone si snoda per 2.5 Km fino ad un arrivo panoramico.  Nelle giornate di sole, in primavera e d'estata è disponibile una pista di Bob a rotaia che offre un magnifico panorama a picco sul lago Maggiore.
Il comprensiorio vanta un bacino per l'innevamento programmato in grado di coprire 5 km di piste, che tuttavia viene raramente attivato.


approfondisci
Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni.

Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni

di Rino Galeno
Domenica 14 Agosto 2016

Sono terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Funivia Stresa-Mottarone, che ha riaperto i battenti sabato 13 agosto dopo due anni di vicissitudini durante i quali la riapertura era stata messa in forse.  Tirano un sospiro di sollievo tutti gli operatore della vetta del Mottarone e agli appassionati sciatori che ogni anno frequentano le sue piste.

Funivia Stresa-Mottarone. Apre il cantiere, l'apertura è prevista per il 2 Agosto

Cantieri aperti alla Funivia Stresa-Mottarone. L'apertura al pubblico prevista all'inizio di Agosto

di Rino Galeno
Giovedì 28 Aprile 2016

La ditta Leintner di Bolzano ha accettato in questi giorni i lavori di revisione tecnica della funivia Stresa-Mottarone con la clausola di conclusione entro 97 giorni. Già a fine luglio, ha promesso il responsabile del procedimento Mauro Bartolomeo Fegatelli di SCR (la Società di consulenza regionale che ha seguito il bando), Ustif effettuerà il collaudo dell’impianto in modo da consentire la ripresa delle corse dall'inizio di agosto.

Funivia Stresa Mottarone

Funivia Stresa - Mottarone, pubblicato il nuovo bando

di Michela Caré
Venerdì 12 Giugno 2015

Anche per la stagione 2015/2016 la funivia Stresa – Mottarone rimarrà chiusa. È stato pubblicato il nuovo bando di gara per l’affidamento dei lavori di revisione generale (obbligatori per legge dopo 40 anni di attività) e per la gestione dell’impianto fino al 2030. 

alagna

Il 26 novembre aprono gli impianti ad Alagna Valsesia [aggiornato il 24/11]

di Michela Caré
Domenica 20 Novembre

Sabato 26 novembre inizierà la stagione ad Alagna Valsesia, la località  del comprensorio Monterosa Ski.  Da diversi giorni sono stati azionati  gli impianti di innevamento programmato che permetteranno di sciare sulla parte alta della stazione sciistica ossia sulle  piste della zona dell’Olen e di Cimalegna.

centro commerciale

"Scivolando", l'evento dedicato allo sci e all'outdoor valsesiano dal 19 al 27 novembre

di Michela Caré
Venerdì 11 Novembre

Dal 19 al 27 novembre torna a Novara, presso il centro commerciale San Martino 2, la terza edizione di “Scivolando”, l’evento dedicato allo sci e all’outdoor per la promozione e la valorizzazione del territorio valsesiano.

Rossignol Casalino

Una settimana di training intensivo ad Alagna per cambiare la propria sciata

di Elena Grupallo
Sabato 5 Novembre 2016

Alagna Ski Academy è un programma di allenamento sciistico intensivo e personalizzato riservato a gruppi di massimo 6 partecipanti, suddiviso in sei livelli di abilità e finalizzato al miglioramento tecnico e al raggiungimento della massima sicurezza e confidenza su tutti i terreni.
DiscoveryAlps Holiday è partner del team di maestri e allenatori di Sky Academy Alagna Monterosa, che garantisce la massima qualità di insegnamento sul campo, di rielaborazione e consolidamento dei risultati raggiunti.

garessio 16 02 2013 skilift

Garessio 2000, a rischio l’apertura degli impianti

di Michela Caré
Giovedì 20 Ottobre 2016

Garessio 2000,  piccola stazione sciistica piemontese sita a 1370 metri d’altezza, in provincia di Cuneo, quest’anno rischierà di non aprire gli impianti di risalita.

alpe devero

Alpe Devero, lanciato il bando per la gestione della seggiovia Monte Cazzola

di Michela Caré
Mercoledì 14 Settembre 2016

È stato lanciato dall’Unione dei Comuni Alta Ossola il bando per la gestione della seggiovia biposto Monte Cazzola che finora era stata gestita dalla famiglia Alberti.

L'Alveare

Bardonecchia, la villa del boss Mazzaferro diventa casa vacanze

di Michela Caré
Venerdì 9 Settembre 2016

A partire dal 24 settembre la villa di Bardonecchia che apparteneva al boss della criminalità organizzata calabrese, Francesco Mazzaferro,  diverrà una casa vacanze gestita dall’associazione scout  “Liberamente Insieme Bardonecchia”.

Panorama_1

A San Giacomo di Roburent si scia a Ferragosto

di Angelo Bonorino
Giovedì 4 Agosto 2016

I prossimi 13 e 14 agosto San Giacomo di Roburent ospiterà una vera e propria "prima" per le valli Monregalesi, quella dello Sci Estivo. Tutto grazie al neonato Sci Club "Grizzly Snow Team" che ha organizzato un evento gratuito nella piccola località montana piemontese.