Questo sito contribuisce alla audience de

Il camp freeride in sicurezza con Freeskischool

Il camp freeride in sicurezza con Freeskischool
Education

Il camp freeride in sicurezza con Freeskischool

Freeride con Freeskischool ecco il report del weekend intenso nella powder della Valle d'Aosta! Il camp di Gressoney è stato incentrato sullo sci fuori pista.

Che ben si sa è diverso, è un pò come giocare alla roulette: ti può andare male come è successo l'anno scorso dove non c era un filo di neve fresca oppure può succedere come quest anno con metri di neve e l'imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare. Il camp che si è svolto il week end del 8-9 Febbraio è stato un successo. Tantissima neve e tempo ottimo per sfruttare al meglio il comprensorio del Monterosa ski. Il camp è iniziato la sera di venerdi dove ci si ritrova presso Gressoney la Trinitè all arrivo delle piste dove un gatto delle nevi ha prelevato i ragazzi e portati in quota 2600 mt presso il rifugio di Emil e Marta: l'Orestes Huette. Una baita super moderna ai piedi del Monterosa. Cena e tutti a letto pronti a divertirsi il giorno seguente.Il primo giorno di camp abbiamo avuto la fortuna di sciare in compagnia del local Mattia Mangaretto che ci ha fatto scoprire i boschi in zona Jolanda. Pillow lines, cliff, drop e un sacco di tree skiing. Niente da invidiare ai tanto blasonati film delle produzioni americane che oramai conosciamo tutti. Verso le 16 si torna verso il rifugio passando dal canalino delle aquile. Il tempo di bere un the caldo e i due coach Marco Eydallin e Fette de Albertis sono pronti, pala in mano, a costruire un saltino fuori dalla baita per il mattino seguente. Questo il programma finchè Emil si presenta con un faro e si improvissa una night session prima di cena in stile Stept Productions. Bravi Tato, Fede, Stefano, i frattelli Zucchini e Iacopo che nonostante la giornata lunga hanno avuto la forza di fare 2 salti con atterraggio al buio! Il giorno seguente si ricomincia da dove si era terminato il giorno precendente ovvero sul salto. Questa volta la rincorsa non da problemi di velocità e i ragazzi si motivano a fare i loro best trick. Rode 3, 360 grebbati, 180 e 720. Questo il menù della colazione. Finita la jump session ci si incontra con la guida alpina locale Matteo Boffi che ci porta a fare l'itinerario della Balma. Un fuoripista con oltre 2000 metri di dislivello che parte da punta Indren e arriva fino ad Alagna. Tanta powder e uno scenario mozzafiato. Bravi Katta, Dino, Carlo, i due Fede, Giangi e Dani che hanno tirato curve in fresca come se non ci fosse un domani.

Quest anno abbiamo avuto la fortuna di azzeccare tempo e condizioni della neve. Speriamo sia cosi anche per il prossimo camp che si terrà a Vars in Francia il 22 23 Marzo in concomitanza del Vars tournament.

Ecco il videoreport di come si sono divertiti:

Video non disponibile
Video : Freeskischool Rides Gressoney 2014

Consensi sui social

Approfondimenti

Video

FreeSkiSchool di Federico de Albertis e Marco Eydallin

NEVEITALIA, Giovedì 30 Gennaio 2014