Questo sito contribuisce alla audience de

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!
Info foto

FB Elisa Tomellini

Valle d'AostaMonte Rosa

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

Lo scorso 8 luglio, un sabato, alle ore 11,45, si è tenuto il “concerto per pianoforte più alto al mondo”, come dice il sito ufficiale di colei che ha realizzato questa vera e propria impresa da Guinness dei Primati, Elisa Tomellini.

Lo strumento era un pianoforte a coda Kawai, fornito da Musica e Muse di Aosta, che ha preso il volo dalla base di Gressoney-La-Trinité (AO) e sospeso da un elicottero di Pellissier Helicopter ha raggiunto il ghiacciaio del Colle Gnifetti, 4460 metri, che divide la Punta Zumstein, 4563 metri, e la Punta Gnifetti, 4554 metri, dove è situata la Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Proprio sul Colle Gnifetti ha suonato, dopo averlo raggiunto a piedi, la pianista e contemporaneamente alpinista genovese.

“Avevo molto freddo alle mani, ma non ci pensavo e muovevo le braccia. Il piano era un ghiacciolo. Devo dire che sono riuscita anche a ispirarmi e a commuovermi come sempre - dice Tomellini al suo arrivo al campo base -. Non mi lamenterò mai più, in nessuna sala da concerto, se non è abbastanza calda. Mi vestirò sempre scollata, senza calze. Non dirò mai più qui non è abbastanza caldo!”.Elisa ha così unito le sue due grandi passioni, la musica e la montagna. Nessuno prima di lei si era mai esibito a una simile altitudine con un pianoforte a coda e immediatamente dopo un’ascesa per raggiungere una vetta prestigiosa.

L’impresa, si legge sempre su elisatomellini.com, è stata guidata da Marco Camandona, alpinista di fama internazionale, guida alpina, maestro di sci alpino e allenatore federale di scialpinismo, ed è stata resa possibile grazie al main sponsor 958 Santero e agli sponsor tecnici Montura, Racer France, Neon Optics, Garmin e Grivel, e grazie al coordinamento di Top1 Communication, organizzazione di eventi, diventerà un filmato i cui ricavati andranno in beneficenza a sostegno della Casa Famiglia nepalese dell’Associazione Sanonani.

#ELISATOMELLINI #MONTEROSA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.