Questo sito contribuisce alla audience de

Artesina, II Freeride Fest confermato per il 2 e 3 Febbraio

Freeride Fest ad Artesina
Freeride

Artesina, II Freeride Fest confermato per il 2 e 3 Febbraio

Dopo il rinvio per mancanza di neve dello scorso 19 gennaio, la seconda edizione del Freeride Fest di Artesina è fissata per sabato 2 e domenica 3 Febbraio.  Le abbondanti nevicate di questi giorni hanno consentito di ottenere oltre un metro di neve fresca.  Viste le condizioni davvero favorevoli sono attesi nella località piemontese centinaia di appassionati da tutto il Nord Italia e dalla vicina Francia.

La gara è di tipo Big Mountain, con partenza individuale e discesa valutata dalla giuria I-Free, circuito che mira a diffondere la cultura del freeride nel nostro Paese organizzando eventi e competizioni. Il terreno di gara sarà come di consueto il monte Mondolè. La partenza sarà dalla “Balcunera”, a quota 2100, e traguardo nei pressi del Laghetto all'arrivo della seggiovia Mirafiori, a quota 1600 metri, per un dislivello pari a 500 metri di pura adrenalina.

Il programma
L’inizio è fissato per sabato 2 Febbraio mattina, con l'accredito dei partecipanti presso la sede dello Sci Club locale (Mondolè Ski Team), e si procederà quindi nel pomeriggio con la ricognizione. A chiusura impianti, sorteggio dei pettorali e consegna dei pacchi gara, quindi apericena e tanti free drink per tutti.
La mattina di domenica 3 Febbraio si aprirà con la valutazione del pendio da parte degli organizzatori, la dislocazione delle squadre di soccorso, e, una volta avuto il via libera, l’inizio del contest.  Al traguardo è prevista tanta musica ed animazione e a fine gara verranno consegnati i premi in denaro ai vincitori.

Il terreno per la discesa non sarà soggetto ad alcuna particolare preparazione, le condizioni saranno dettate dal meteo e dallo stato di innevamento ed il comitato organizzatore potrà a suo giudizio prevedere dei passaggi obbligatori o escludere dal transito zone del percorso ritenute non idonee. A seconda delle condizioni dell’innevamento lo spot potrà inoltre essere spostato in zone ritenute più sicure. La ricognizione del tracciato di gara sarà obbligatoria per tutti i partecipanti, seguendo le indicazioni fornite dalla giuria.

Durante tutto il week end, le guide del comprensorio saranno a disposizione di tutti per accompagnare gli sciatori sui percorsi free ride serviti dagli impianti di risalita, oppure per uscite di heli-ski. Sulla piazza del paese, nelle vicinanze del palco dove avverrà la premiazione, verrà inoltre allestito un “village” con musica, stand, degustazioni, la possibilità di provare gli sci di legno Kastelaar.
Anche quest'anno è previsto un pranzo a base di frittura di pesce per tutti i visitatori, in collaborazione con la Cooperativa Capo Mele. Il burrocacao di Neveitalia verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti alla competizione.

Per ulteriori informazioni sulla competizione clicca qui
Per maggiori informazioni sul comprensorio di Artesina, clicca qui

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Artesina

foto, ultima del Giovedì 15 Novembre 2012