Questo sito contribuisce alla audience de

Stage intensivi a Les Deux Alpes, quest'estate si scia con Daniela Ceccarelli

ceccarelli 2
Sci Estivo

Stage intensivi a Les Deux Alpes, quest'estate si scia con Daniela Ceccarelli

Anche quest’estate la campionessa olimpica di supergigante, Daniela Ceccarelli, organizza stage intensivi per chi vuole migliorare le proprie capacità tecniche sugli sci. I corsi dureranno dai quattro ai cinque giorni e si terranno a giugno, luglio e agosto a Les Deux Alpes e saranno gestiti da uno staff di eccellenza composto dall’ex azzurra della Nazionale, da tre istruttori federali e da un’allenatrice specializzata sulla preparazione fisica dello sciatore di alto livello.

Ciascuna giornata di lavoro sugli sci prevede: una sessione di quattro ore di sci in ghiacciaio con pista riservata; una sessione in aula nel pomeriggio con le analisi dei video, le nuove tecnologie applicate- telemetria, strategie mentali mirate alla performance,  metodologia delle nuove tecniche; una  sessione in ski-room per studiare set up personalizzati dei materiali; una sessione di allenamento fisico indoor/outdoor per conoscere esercizi mirati che permettono di migliorare il gesto tecnico emulandolo in modo analitico grazie anche al supporto delle nuove macchine eccentriche.

Si tratta di corsi di medio/ alto livello, quindi si presuppone che i partecipanti abbiano almento un argento avanzato – spiega Daniela Ceccarelli -. Nelle edizioni precedenti dei nostri stage intensivi, abbiamo avuto tanti ragazzi che volevano preparare la selezione maestri e aspiranti allenatori in procinto di fare l’esame. Siamo riusciti a conciliare l’altissimo livello con il medio livello lavorando con dei gruppi differenziati. Facendo dei lavori finalizzati con ciascun gruppo all’abilità di interesse in base agli obiettivi di ciascuno”. 

Il target approssimativo dei nostri corsi– continua Daniela - è dai 20 ai 64 anni e abbiamo visto che questa passione per lo sci è talmente grande da appianare quelle che possono essere le divergenze generazionali. Durante il corso, lavoriamo con gli allievi sempre, dalla mattina alla sera. Quello che sarebbe un percorso normale dal punto di vista didattico per una scuola sci, noi lo bruciamo letteralmente perché andiamo a sfruttare tutto quello che altrove sarebbero tempi morti. Nelle pause pomeridiane, ad esempio, con dei simulatori andiamo a ripetere e ripetere più volte quello che è stato l’apprendimento del nuovo gesto in pista. Quindi quello che noi ci aspettiamo  è proprio un format molto importante dai ritmi serratissimi. Trattandosi di uno stage intensivo di soli 4 giorni, è richiesta una forte motivazione. Chi decide di sciare con uno staff come il nostro, composto da una campionessa olimpica e da istruttori federali, è già automotivato. Basta solamente perseguire l’obiettivo”.

In questi giorni di stage intensivo facciamo una vita comunitaria – conclude l’ex azzurra -.  Abbiamo scelto lo Ski Chalet Sabot de Venus per alloggiare insieme ai nostri allievi e dove la preparazione continua anche la sera, momento della giornata in cui facciamo vedere dei video, come si allenano gli atleti di coppa del mondo e  momenti speciali dietro le quinte fatti da noi. Quindi è sempre uno sfruttare e ottimizzare tutti i tempi grazie anche a questa location che ci permette di farlo”.

Per ulteriori informazioni sui corsi e sui prezzi visitate il sito: http://www.danielaceccarelli.it/2013/04/stage-intensivi-les-deux-alpes/

4
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.