Giovedì 3 Settembre, 4:28
Utenti online: 256
 
 

Gstaad Saanen, Schönried Rougemont, Oberland Bernese

Gstaaad è un località aristocratica dell'Oberland Bernese, posta a 1050 m. di altitudine, nel territorio del comune di Saanen.
Il comprensorio sciistico del Saanenland si estende su 250 km di piste da discesa, servite da 66 impianti di risalita, suddivise in quattro settori non collegati sci ai piedi: Schönried (Snow Paradise), Gstaad-Rougemont, Château d'Oex e Glacier 3000 (dove si può praticare anche lo sci estivo).
Il comprensorio più conosciuto è quello di Schönried, ad una manciata di chilometri da Saanen. Con Zweisimmen, St. Stephen e Saanenmöser, Schönried forma il comprensorio sciistico dello Snow Paradise, che si estende su circa 120 chilometri di piste, per la maggior parte si tratta di piste facili.


Per gli amanti dello sci di fondo ci sono 66 km di pista tracciata per lo stile classico o per lo skating. Ogni giorno c'è una navetta che attraversa tutti i paesi per raccogliere gli sciatori. Molti punti di ristoro per i fondisti mettono a disposizione dei clienti una loro navetta.

Ferrea salvaguardia della natura e mercato immobiliare proibitivo hanno fatto di Gstaad la perla aristocratica del Saanenland.   Basta allontanarsi di pochi chilometri per trovare chalet e appartamenti a prezzi abbordabili. Gli stessi vip sembrano seguire questa strada: i Savoia hanno una casa lungo il sentiero che unisce Gstaad a Lauenen, incantevole paesino da fiaba. E a Lauenen si sono sistemati anche gli Sheufeli e molti aristocratici nordeuropei.

Se Gstaad è la capitale della mondanità, il cuore del Saanenland batte nel capoluogo: già alla fine dell'800 Saanen e Rougemont era una meta rinomata di villeggiatura. Oltre che per gli antichi chalet e la chiesa quattrocentesca di Saint-Maurice, Saanen è un paradiso per lo shopping e la gastronomia.
Da Saanen si raggiunge facilmente Rougemont, paese contraddistinto da case antiche, con le imposte dipinte, le facciate di legno, sinuose insegne di ferro battuto appese sopra le porte. I piatti da assaggiare sono il formaggio locale caldo all'olio di tartufo e il filetto d'agnello alle erbe selvatiche di montagna.

Durante l'estate si svolgono eventi sportivi di rilievo, tra cui nel mese di luglio lo swiss open di tennis, oppure il Beach Volleyball World Tour in giugno, o ad agosto il Polo Silver Cup Gstaad in cui squadre internazionali si affrontano cavalcando preziosi purosangue arabi per aggiudicarsi la vittoria finale.
Vari campi da golf si estendono lungo i pendii delle montagne della vallata.
Altro importante evento estivo è sicuramente il festival di musica country, di solito si svolge nel mese di Settembre.