Questo sito contribuisce alla audience de

Forni di sopra: Inverno per tutti i gusti nella Perla delle Dolomiti Friulane

paese da vicino inverno
Friuli Venezia Giulia

Forni di sopra: Inverno per tutti i gusti nella Perla delle Dolomiti Friulane

Il fascino alpino, il sapore delle tradizioni e la scelta di promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente fanno di Forni di Sopra, caratteristico borgo alpino nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco, il luogo ideale per una vacanza di sport, divertimento e relax sulla neve. In inverno il paese brilla incorniciato dalle sue maestose vette e il paesaggio diventa fiabesco.

Discese tra montagne mozzafiato
Gli appassionati di sci alpino hanno di che divertirsi sulle piste di un ampio comprensorio sciistico suddiviso in due zone, in grado di garantire sempre un ottimo grado di innevamento. Il Davost, a fondovalle, è un’area dedicata ai principianti, con seggiovia, sciovie, tapis roulant, piste per gare sociali, parco giochi sulla neve, Fantasy Snow Park , pista per slittini e gommoni, e grazioso bar con solarium. L'area del Varmost si estende invece fino ai 2100 mt di cima Crusicalas: sono le piste più alte della regione e da lassù le discese godono di un panorama fantastico, dalle Tre Cime di Lavaredo alle Dolomiti Friulane. Scendendo lungo le piste si incontrano il Self Service "Varmost" a quota 1750 ed il rifugio "Baita Som Picol" a quota 1400, due ottimi punti di sosta dotati di solarium ed ottima cucina. Grazie al locale skibus che consente di raggiungere e spostarsi comodamente tra i due comprensori, l’auto durante la vacanza sarà completamente superflua, in piena filosofia Alpine Pearls.

Dolomiti Nordic Ski
Partono dal paese, di fronte alle seggiovie del Varmost, anche gli splendidi percorsi per il fondo. Un anello di 13 km attraversa la vallata tra i silenziosi boschi di conifere seguendo il fiume Tagliamento con varianti agonistiche più tecniche ideali per i fondisti più esigenti. La pista, che comprende anche un anello di 3 km innevato artificialmente con illuminazione notturna su 2 km, è omologata dalla FIS per disputare competizioni internazionali e fa parte del circuito Dolomiti Nordic Ski, il carosello di sci di fondo più grande d'Europa, con circa 1.300 km di piste, con un unico skipass e la garanzia di innevamento a partire dal 23 dicembre di ogni anno.

Ciaspole e pelli di foca
Chi desidera un contatto più intimo con la natura, potrà dedicarsi ad emozionanti passeggiate con le ciaspole tra gli abeti ricoperti da una scintillante coltre bianca, costeggiando spettacolari ruscelli ghiacciati e facendosi illustrare da esperte guide naturalistiche tutti gli aspetti dell’ambiente invernale, prima di rifocillarsi davanti a una bella cioccolata calda.
Gli appassionati di sci alpinismo hanno invece a disposizione un’infinità di itinerari, dai più agevoli adatti anche ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questo straordinario sport, ai più impegnativi in ambiente dolomitico: Palon di Palas, F.lla Urtisiel 1990 m e F.lla Pecoli, solo per citarne alcune e Tacca del Cridola e Monte Pramaggiore per gli sciatori amanti dell’estremo.

info

Sopra le Nuvole
ph: Giovanni De Santa

info

acrobazie sci

info

chiesetta con neve

info

dolomiti sci

info

forni di sopra

info

forni di sopra

info

forni di sopra

info

forni di sopra

info

inverno a led high

info

montagne e cielo azzurro

info

montagne innevate

info

paese da vicino inverno

info

Forni di Sopra in inverno

info

panorama inverno. Dolomiti Friulane

info

parapendio inverno a Forni di Sopra

info

sci alpinismo nelle dolomiti friulane

info

sci di fondo a Forni di Sopra

info

sci di fondo nel bosco

info

skilift a Forni di Sopra

ph: Giovanni De Santa
Foto : Forni di Sopra

Coccole all’hotel Posta
Per chi è alla ricerca di un soggiorno con tutti i comfort abbinato ad una simpatica accoglienza famigliare, l’Hotel Posta è l’indirizzo ideale. Posto nel centro di Forni di Sopra, l´albergo dispone di 38 camere, la gran parte con balcone, arredate in stile montano e dotate di TV, cassette di sicurezza, telefono ed asciugacapelli. Il ristorante offre piatti della tradizionale cucina friulana e nazionale e saprà deliziare anche i palati più esigenti (particolare attenzione viene posta nella preparazione dei cibi per persone con intolleranze alimentari). Gli sportivi potranno dedicarsi alle loro discipline preferite, dallo sci allo snowboard o alle racchette da neve, accompagnati da un responsabile dell’hotel. Durante tutto l´anno l´hotel organizza escursioni e programmi sportivi per gruppi e privati. E dopo lo sport è tempo di wellness: nel complesso sportivo di Forni di Sopra, a pochi passi dall’albergo, ci si può dedicare al nuoto (piscina di 25 metri, vasca e scivolo per bambini) e al fitness o farsi avvolgere da una dimensione di assoluto relax con sauna finlandese, sauna infrarossi, doccia emozionale, bagno turco, sala massaggi, lettini solari e percorso Kneipp.

info : www.comune.fornidisopra.ud.it

HOTEL POSTA
VIA NAZIONALE, 174 – 33024 FORNI DI SOPRA (UD)
TEL 043388423 – FAX 043388593
www.hotelposta.org
info@hotelposta.org

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Forni di Sopra

19 foto, ultima del Martedì 24 Dicembre 2013