Questo sito contribuisce alla audience de

Ciampac. La pista del bosco ad Alba di Canazei

Ciampac
Info foto

Simone S. C. Dama Bianca

Migliori Piste

Ciampac. La pista del bosco ad Alba di Canazei

La Ciampac fa parte del comprensorio Fassa Ski ed è in località Alba di Canazei. La partenza è collocata nei pressi della stazione a monte dell'omonima funivia, vicino al Rifugio Ciampac, 2.160 mt.

Pronti, via ed è subito vertigine! Ci troviamo di fronte ad una biforcazione: a destra il tracciato è più ripido e scende diretto da un piccolo cucuzzolo; a sinistra la strada è leggermente più facile e dopo un paio di tornanti, da percorrere a tutta velocità, si ricollega al tracciato principale.

Da qui il percorso si fa più largo, circa 20 mt, e prosegue la picchiata mantenendosi a destra della funivia. Le pendenze sono abbastanza "cattive", anche se c'è di peggio non lontano da qui...

Una leggera strettoia conduce poi nell'ultimo tratto, che dopo un paio di super curve, da condurre alla grande, sbuca ad Alba di Canazei, proprio davanti alla stazione della funivia, a quota 1.502 mt.

Si tratta di un tracciato molto tecnico con 2 bei muri ed una pendenza media superiore al 28%. E' una discesa mozzafiato resa ancor più affascinante dal bosco che la circonda. Si tratta di una delle piste meno inflazionate delle Dolomiti ed è omologata per gare internazionali; infatti per le sue caratteristiche tecniche questa pista potrebbe ospitare gare ufficiali di slalom gigante femminile.

La sua collocazione in mezzo al bosco la rende godibile a tutte le ore della giorno, purtroppo a cominciare dal primo pomeriggio qualche sasso lo si può incontrare, ma è perdonabile: in alcuni punti la pendenza supera il 60% e più che sciare, qualche provetto scava...

Ciampac - l'arrivo

Se proprio vogliamo trovare un difetto... in alcuni tratti la sicurezza lascia desiderare.

Lunghezza: 2.8 km
Dislivello: 660 mt
Pendenza: media 28%
Colore: Nera
Valutazione: 4 su 5. Per sciatori di buon livello.
Commento: è una pista che ti invoglia strada facendo e la parte sinistra è sempre libera dal traffico... Essendo molto tecnica, la prima volta va capita, la seconda va goduta, la terza attaccata...alla morte!

Video non disponibile
Video : Alba di Canazei - pista nera CIAMPAC - marzo 2014

Dalla stagione 2015/2016 é prevista la costruzione di una nuova funivia e una nuova pista che renderanno accessibile la SkiArea Ciampac a tutti gli sciatori che di solito affollano la skiarea Belvedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Pista del bosco - Ciampac

foto, ultima del Giovedì 20 Ottobre 2011

Più letti in Regioni

Celerina, Cresta Palace Hotel: tanti appuntamenti a partire da Capodanno

Celerina, Cresta Palace Hotel: tanti appuntamenti a partire da Capodanno

Dal 31 dicembre tanti appuntamenti al Cresta Palace Hotel di Celerina vicino St. Moritz: Glitter Party di Capodanno, yoga, Wine & Dine con la degustazione del Pinot Nero e relax nella spa di 1200mq.