Lunedì 20 Febbraio, 2:52
Utenti online: 386
 
 

Crissolo

Crissolo si trova a 1318 m di altitudine, ai piedi del Monviso, in una conca ricca di vegetazione, ed ospita il più importante comprensorio sciistico della valle Po, nato nella seconda metà degli anni '50.
Dal '93 sono stati costruiti due skilifts sul versante Granero ed una nuova seggiovia biposto che, collegandosi agli impianti esistenti sul lato Pian Regina, formano una moderna stazione sciistica ben inserita nello splendido scenario alpino del Monviso.

Grazie alla comoda seggiovia che parte dal centro del paese, si raggiungono gli impianti da sci fino alla quota massima di 2020 m. Il tracciato Granero Lungo è la pista più lunga, di circa 1,5 km.

In febbraio si svolge il Giro del Monviso, una delle competizioni di sci alpinistico a coppie più affascinanti dell'intero circuito.  Lo scialpinismo, poi, è praticato su numerosi itinerari e ad alte quote da gennaio a maggio, sfruttando anche i rifugi Sella e Giacoletti, aperti a richiesta nei mesi primaverili.
Completano lo scenario invernale l'anello per lo sci di fondo, sempre a Crissolo, e la pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita a Villa.

Crissolo è un piccolo paese dove è possibile ammirare la tipica architettura montana che caratterizza le pittoresche case del luogo.  In estate, il centro dell'Alta Val Po offre ai turisti molteplici sentieri escursionistici che si snodano tra i pendii. Per i più temerari sono possibili escursioni ed arrampicate sul Monviso, mentre, chi ama la tranquillità, potrà facilmente raggiungere i laghi di Pian del Re. In questa zona si trova la sorgente del fiume più lungo d'Italia.