Questo sito contribuisce alla audience de

Monte Bianco, le discese fuoripista da Punta Helbronner

freeride monte bianco
Info foto

Funivie Monte Bianco

Freeride

Monte Bianco, le discese fuoripista da Punta Helbronner

Per le Funivie Monte Bianco S.p.A. la stagione invernale è iniziata con i classici fuori pista, della Vallée Blanche e del Toula. All'arrivo della funivia che, da Courmayeur in 20 minuti porta a Punta Helbronner, il panorama è sbalorditivo. In qualsiasi direzione si rivolga lo sguardo, guglie granitiche, cime imponenti e panorami unici al Mondo dominano il paesaggio.

La discesa della Vallée Blanche è un'escursione in un quadro il cui splendore non ha paragoni in tutte le Alpi. La discesa, adatta a sciatori da pista abituati a sciare a sci paralleli su piste “rosse”, si snoda in 24 km di fuori pista fino a Chamonix attraverso la Mer de Glace, si succedono paesaggi favolosi di seracchi, ghiacciai, falesie granitiche vertiginose e crepacci azzurrognoli.

Il Toula, il Marbrée e il Pavillon sono invece le discese in free ride tutte italiane. Ad eccezione di quest’ultima, sono tutte discese su ghiacciaio: il Toula è uno dei classici degli appassionati del fuoripista: il percorso è sempre impegnativo e se le condizioni di neve lo permettono si può arrivare fino a poco sopra il Tunnel del Bianco percorrendo il ghiacciaio della Brenva (ben 2000 metri di dislivello fuoripista!). C’è poi il Marbrée, una discesa unica, isolata e impegnativa. La terza zona, quella del Pavillon, è particolarmente divertente nelle giornate di tempo incerto e con neve polverosa, permettendo ai freerider
di giocare nella “powder”.

Le Funivie Monte Bianco, anche per questa stagione offrono a chiunque la possibilità di salire sul massiccio del Monte Bianco e di raggiungere il punto più vicino alla vetta più alta d’Europa. Ci sono giorni in cui il cielo è così terso che sembra addirittura di poterla toccare. Salire da Courmayeur fino ai 3462 metri di Punta Helbronner è una vera e propria visita guidata ad uno degli scenari naturalistici più emozionanti al mondo.
E’ sempre molto gradevole una sosta alla stazione intermedia del Pavillon, situata a 2173 metri di altitudine, mentre dalla stazione di Punta Helbronner , a 3462 metri, punto di arrivo delle Funivie, la vista spazia dai seracchi alle torri di granito grigio e rosa tipico del Monte Bianco. Non è un caso che si chiami “Terrazza dei Ghiacciai” perché da qui si gode il panorama delle maggiori cime valdostane e non solo: Monte Bianco, Dente del Gigante, Aiguille Blanche, Grand Jorasses, Aiguille de Rochefort, Ruitor, Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso.  Per poterle osservare sono a disposizione cannocchiali, puntatori di cime e mappe su acciaio.  Per questa stagione 2011-2012 alla stazione del Pavillon, le Funivie Monte Bianco offrono, come di consueto, il campo Arva che, in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura, permette a tutti coloro che volessero imparare o esercitarsi a utilizzare gli ARVA (l’apparecchio di ricerca per i travolti in valanga) e il campo ciaspole realizzato in collaborazione con Ferrino, che consente di portarsi con le racchette da neve in noleggio gratuito presso il ristorante del Pavillon fino ai piedi del Toula, godendo appieno della maestosità della vetta del Monte Bianco e del Dente del Gigante.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Funivie Monte Bianco - Escursioni Invernali

Funivie Monte Bianco S.p.A., Mercoledì 29 Luglio 2009
Foto Gallery

FOTO: Percorsi Freeride dal Monte Bianco

6 foto, ultima del Domenica 1 Gennaio 2012

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.