Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride Challenge Punta Nera a Cortina d'Ampezzo. Dal 3 al 5 aprile

Freeride Challenge Punta Nera
Info foto

Andrea Ferretti

Freeride

Freeride Challenge Punta Nera a Cortina d'Ampezzo. Dal 3 al 5 aprile

A Cortina d’Ampezzo e nella zona sciistica del Faloria è tutto pronto per un fine settimana all’insegna dello sci fuoripista con il Freeride Challenge Punta Nera, che si avvia quest’anno alla sua 5a edizione. La manifestazione vuole coinvolgere più aspetti dello sport e dello stare in montagna, proponendo un mix di freeride, scialpinismo e arrampicata e rivolgendosi ad un pubblico di professionisti ed amatori, comprendendo anche i più giovani con una gara a loro dedicata.

Come ogni anno le date sono state fissate per il primo weekend di aprile, cioè il 3, 4 e 5 (giovedì, venerdì e sabato), con domenica 6 eventuale giorno di recupero.

Giovedì 3 aprile sarà il Safe Day: all’arrivo della funivia Faloria ci saranno stand del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri che illustreranno le nuove tecniche di soccorso e di recupero in ambiente invernale. Saranno inoltre presenti numerosi stand di aziende leader del settore freeride e alpinismo con le prove dei nuovi materiali.

In serata, sempre sulle piste del Faloria, si svolgerà la gara di Scialpinismo in notturna “Skialp Scoiattoli”, manifestazione aperta a tutti. La serata proseguirà al rifugio con musica e premiazioni.

Venerdì 4 aprile in mattinata sarà il momento dei ragazzini di cimentarsi nella Junior Freeride Puntanera, unica gara italiana di freeski aperta ai minorenni. In concomitanza, a Cortina d’Ampezzo si svolgerà il Vertical Combined Marco da Pozzo, ovvero una gara di arrampicata sportiva su boulder aperta a tutti. Al termine della manifestazione si premieranno i ragazzi e i vincitori della competizione boulder.

Sabato 5 aprile sarà invece il giorno del Freeride Challenge Punta Nera, gara simbolo del panorama di Cortina ed evento clou della manifestazione. I rider si sfideranno tra rocce, neve e cliff scendendo sugli impegnativi versanti della Punta Nera e contendendosi l’ambito trofeo. A seguire pranzo, concerto e premiazioni al rifugio Faloria.

Il Vertical Combined Marco Da Pozzo è un trofeo intitolato ad un alpinista della zona venuto a mancare qualche anno fa. Verrà premiato colui che raggiungerà i migliori risultati nelle due discipline, ovvero boulder e freeride.

Per il programma dettagliato della manifestazione e per accreditarsi: www.freeridepuntanera.com

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Freeride Challenge Punta Nera

foto, ultima del Venerdì 28 Marzo 2014