Questo sito contribuisce alla audience de

Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Fedaia
Veneto

Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Un incendio sabato sera ha seriamente danneggiato la stazione di partenza della seggiovia del Passo Fedaia, nell'area sciistica di Arabba Marmolada. Oltre ad aver raso al suolo il piano rialzato della struttura, le fiamme hanno tranciato la fune della seggiovia e distrutto due gatti delle nevi. La procura della repubblica sta indagando sul caso lasciando aperta ogni ipotesi, dal corto circuito all’azione dolosa, anche se l'incendio ha distrutto un'area di circa 300 metri quadrati in modo quasi omogeneo, rendendo difficile stabilire da dove sono partire le fiamme.

Dopo la segnalazione di sabato sera, le operazioni di spegnimento hanno visto intervenire i Vigili del fuoco di Agordo e di Belluno, i volontari di Caprile, Colle Santa Lucia, Agordo e il personale dell’Enel, si sono svolte sotto una fitta nevicata che purtroppo ha ostacolato il raggiungimento del posto.  L'incendio è stato definitivamente domato durante la notte.

La prima stima dei danni è di circa due milioni di euro. I responsabili della società che gestisce l’impianto citano il costo di un gatto delle nevi da solo arriva a 300.000 euro (e ne sono andati distrutti due), oltre alle operazioni di ripristino dei cavi della seggiovia.  Sembra che i maggiori danni siano concentrati nella parte elettrica della cabina di comando della stazione di partenza della seggiovia e ciò potrebbe indirizzare le ipotesi verso un corto circuito. 

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023
Cortina d'Ampezzo

A 2575 metri sulle vette di Cortina, il Rifugio Nuvolau festeggia 140 anni di storia.

Press Release, Giovedì 15 Giugno 2023

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.