Questo sito contribuisce alla audience de

Arabba, un semaforo per gestire il flusso degli sciatori del Sellaronda?

Arabba Dolomiti Stars
Veneto

Arabba, un semaforo per gestire il flusso degli sciatori del Sellaronda?

Il sindaco di Livinallongo, Ugo Ruaz, in un consiglio comunale di inizio settembre ha annunciato la volontà di istallare un semaforo per regolare il flusso degli sciatori nel centro di Arabba. L'annuncio è stato fatto in risposta ai consiglieri di una lista civica locale che ciedevano "quali siano e quando intende adottare le azioni dovute per garantire la sicurezza pedonale e veicolare nel ormai famoso punto in cui gli sciatori che percorrono la Sellaronda sono costretti, sci in spalla, ad attraversare la Sr 48 nel pieno centro del paese".

Stando a quanto riportato in settimana dal Corriere delle Alpi, per Sandro D'Agostini di Veneto Strade "Si tratta di un problema complesso di cui si parla da decenni. Il Comune ha chiesto se era possibile installare un sistema di semafori che regoli il passaggio degli sciatori sulla Sr 48. Ovviamente si tratterà di una sperimentazione, con apparecchiature da cantiere già di nostra dotazione. D'altronde sarebbe assurdo installare subito un sistema fisso, con costi di 20, 30 mila euro, senza sapere se poi funziona. Qui infatti non si tratta di regolare un normale flusso di pedoni. Ma bisogna gestire punte di flussi di sciatori, per alcune ore al giorno (alcune statistiche parlano di 15 mila persone tra i due sensi del Sellaronda), da coordinare con il passaggio delle auto".

L'iniziativa richiama alla memoria il semaforo istallato a Selva di Val Gardena ed associato ad un cancelletto simile a quello che si trova agli imbarchi delle seggiovie. In assenza di uno sbarramento infatti potrebbero non essere pochi gli sciatori che anche in presenza del semaforo rosso decidano di attraversare la strada. A Selva in quel punto il passaggio è obbligato, per cui è stato facile mettere un calcelletto, nel caso di Arabba bisognerebbe mettere una vera e propria recinzione in mezzo al paese, con problemi di natura ben diversa.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023
Cortina d'Ampezzo

A 2575 metri sulle vette di Cortina, il Rifugio Nuvolau festeggia 140 anni di storia.

Press Release, Giovedì 15 Giugno 2023

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).